Delle due che proponi andrebbe bene una via di mezzo tra le due
Se non giochi e non usi programmoni di fotoritocco/videomontaggio/grafica 3D quello da 300€ va bene.
La ram la puoi pure aggiungere dopo (vedi come ti trovi e poi decidi), e con questo link puoi valutare quanto ti serva un Vista che sia l'Home Basic oppure Premium:
http://www.microsoft.com/italy/windows/ ... hoose.mspxPeccato però che abbia XP Home (non che sia indispensabile avere Vista a tutti i costi) e che ci sia il lettore DVD e non il masterizzatore. D'altra parte quello da 400 ha Vista Busness che magari per te è pure troppo.
Della prima configurazione noto anche la presenza di una scheda video dedicata, non esattamente indispensabile se l'uso della macchina sara office/web/mail/p2p/chat. Meglio una scheda madre con video integrato come nella seconda configurazione
La scheda di connessione senza filo che tanto ti preoccupa incide relativamente sul prezzo totale, parliamo s' e di circa 30 Euro, senza contare che per lo stesso prezzo ne vendono anche in versioni tipo "pennetta USB" se ti preoccupa il montaggio a posteriori (anche se pure aggiungere una scheda interna è tutt'altro che complicato, la infili e stop).