Salve, stò creando in excel una cartella che effettua dei calcoli anche complessi e poi riporta i risultati su un foglio excel e su un grafico.
Il foglio deve gestire una mole impressionante di calcoli a matrice nonchè di dde esterne appesantendo in maniera eccessiva il foglio. (su alcuni pc fà fatica a girare)
Mi domandavo se invece di fargli fare tutti questi calcoli nelle celle gliele facessi fare da una o più subroutine, il tutto si alleggerirebbe?
Stò facendo delle prove creando delle sub routine e richiamandole all'interno di un ciclo DO UNTIL LOOP all'interno del
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range).
Utilizzo all'interno del ciclo la funzione doevents per potermi spostare nel foglio e inserire dei dati anche manualmente.
La cartella in excel però è composta da più fogli i quali dati interagiscono fra di loro.
Ora ho notato che sebbene attivi il ciclo DO UNTIL LOOP su tutti i fogli (all'interno dei rispettivi Private Sub Worksheet_SelectionChange) i dati che interagiscono fra loro dei vari foglio vengono aggiornato solo se seleziono il foglio dove essi vengono calcolati e se seleziono e conferno una qualsiasi cella. In sostanza non vengono effettuati automaticamente. Come posso risolvere.
Inoltre secondo voi è corretto utilizzare un sistema del genere (il fatto di essere un ciclo DO until sepre attivo utilizza parecchie risorse del pc) oppure sarebbe meglio un sistema del tipo ogni tot secondi faccio partire le subroutine che effettuano tutti i calcoli di cui necessito ?
Grazie