Siamo sicuri che stai guardando la pagina di accesso dell'access point e non del router? Se non è sicuro stacca un attimo il cavo che collega l'access point al router e attacca (sempre via cavo) l'access point direttamente al tuo pc, così siamo certi che accedi alla pagina dell'apparecchio giusto. Poi, quando avrai finito le varie configurazioni, basterà rimettere i cavi come stavano.
Premesso questo ti dico che è normalissimo che la prima cosa che si veda è una pagina con la richiesta di user e password, altrimenti chiunque potrebbe entrare e riconfigurare la rete come gli pare, specialmente ora che non è protetta
Anzi, proprio perché non è protetta e proprio perché avevi lasciato lo username e la password iniziali (una volta entrati si possono personalizzare) può darsi che qualcuno ti abbia fatto un bello scherzo ed entrando per primo e li abbia cambiati.
Se così fosse niente paura: sull'access point (così come sul router) c'è un tastino con scritto RESET che va premuto per circa 3 secondi e ri-azzera tutte le impostazioni (password compresa). Così potrai ri-utilizzare i dati di accesso scritti sul manuale.
Dobbiamo prima essere sicuri che tu veda la pagina di accesso dell'access point, ma se veramente la coppia nomeutente/password "standard" non funzionasse ti rimando anche per la procedura di reset a quanto indicato dal manuale del dispositivo.