Ciao a tutti!
Sto cercando di mettere insieme i componenti per un nuovo PC, ma non essendo molto ferrato ho bisogno di aiuto...
Il computer in questione sarebbe usato per navigazione (alice adsl wi-fi), p2p, photoshop, web design con suite adobe e corel draw, rare acquisizioni video (con un sistema usb) e dovrebbe essere collegato in rete con un altro pc della casa.
Questa configurazione come la valutereste?
Case Asus Midi Ta-651 CASE ASUS MIDI TA-651, ATX MIDI TOWER, 2 X USB, AUDIO+MIC
Processore Intel Core 2 Duo E6550 2.33ghz, Lga775, Fsb1333, 4mb Cache Boxed oppure Core 2 Quad Q6600
RAM Corsair 2x1gb Pc2-4200 Vs MEMORIE CORSAIR 2X1GB DDR2 PC2-4200 C4 VALUE SELECT, 533 MHZ, CAS 4, 240PIN
Scheda video Asus En7200gs/Htd/256m ASUS EN7200GS/HTD/256M, GEFORCE 7200GS, PCI EXPRESS X16, HDTV, DVI
HD 250gb S-Ata2 HARD DISK HITACHI DESKSTAR DA 250GB S-ATA2, ATA 300, 7200RPM, 8MB CACHE, ROHS
Scheda madre Asus P5k Se ASUS P5K SE, LGA775, INTEL P35, PCI EXPRESS, DDR2, SATA II, GB LAN
Sono indeciso tra Core 2 Duo e6550 (146 euro) e Core 2 Quad q6600 (199 euro)... ho letto che il quad è più adatto a chi fa editing video, a me capita di fare un paio di montaggi video all'anno con adobe premiere però la differenza di costo non è tantissima alla fine... ma ho letto che il quad spreca più energia... quindi sarebbe un bene o no all'interno di questa configurazione?
Su chl.it solo i pezzi (senza assemblaggio e sistema operativo - intendo installare XP Professional che già ho) con il Core 2 Duo mi vengono sulle 400 euro in tutto.
Volendo risparmiare su qualcosa cosa mi consigliereste di cambiare e con cosa?
Io per il momento ho cercato di risparmiare sulla capienza dell'hard disk, mi sono mantenuto sui 250 gb, anche se avrei preferito qualcosa in più, ma ho pensato che magari potrei aggiungere anche un hd esterno più avanti (ne vedo diversi usb da 500 gb sui volantini pubblicitari a meno di 100 euro in questo periodo!)
Tra le cose che non mi convincono completamente
- la scheda video, non ho capito se ha una entrata per antenna TV (o devo prendere per forza una scheda TV indipendente dalla scheda video per questo uso?), se non ce cosa consigliate in alternativa di non molto costoso?
- ventole e alimentatore sono comprese nel case?
- la LAN di cui si parla nella descrizione della scheda madre vuol dire che ha una scheda di rete integrata o dovrò aggiungerla? e questa scheda di rete potrà servire contemporaneamente alla rete fra pc e al collegamento al router adsl (che adesso raggiungo con usb)?
Non essendo esperto inoltre (e a questo punto l'avrete capito MOLTO bene) ho timore di aver dimenticato qualcosa o di non aver valutato conflitti tra i vari elementi... cosa manca? Tra l'altro non ho ancora capito quante porte usb avrò in totale...
Scusate il papiro e grazie mille per l'attazione!