Non so quanti di voi conoscano LUA, un linguaggio di programmazione semplice che si affaccia sulla scena dei videogiochi e sul quale già diversi colossi si sono basati ( tanto per citarne uno: World of Warcraft ), sta di fatto che lo studio e lo uso costantemente quando sono su Windows XP (ho l' HDD partizionato, metà Windows, metà linux).
Il fatto è che mi piacerebbe cominciare ad usare LUA anche su linux, ma sono alle primissime armi con questo nuovo SO e sinceramente so poco niente. Quando ho scaricato il pacchetto per LUA 5.1.3, ho letto sul file con le spiegazioni che basta scrivere "make ***" (dove *** lo sostituisco poi a "linux") per fare il building (cosa sarà mai?) di LUA e poterlo successivamente installare. Sta di fatto che quando apro la konsole, entro nella cartella contenente il Makefile e scrivo "make linux" mi da i seguenti errori:
- Codice: Seleziona tutto
cd src && make linux
make[1]: Entering directory `/home/storm/Scrivania/lua-5.1.3/src'
make all MYCFLAGS=-DLUA_USE_LINUX MYLIBS="-Wl,-E -ldl -lreadline -lhistory -lncurses"
make[2]: Entering directory `/home/storm/Scrivania/lua-5.1.3/src'
gcc -O2 -Wall -DLUA_USE_LINUX -c -o lua.o lua.c
In file included from lua.h:16,
from lua.c:15:
luaconf.h:275:31: error: readline/readline.h: No such file or directory
luaconf.h:276:30: error: readline/history.h: No such file or directory
lua.c: In function ‘pushline’:
lua.c:182: warning: implicit declaration of function ‘readline’
lua.c:182: warning: assignment makes pointer from integer without a cast
lua.c: In function ‘loadline’:
lua.c:210: warning: implicit declaration of function ‘add_history’
make[2]: *** [lua.o] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/storm/Scrivania/lua-5.1.3/src'
make[1]: *** [linux] Error 2
make[1]: Leaving directory `/home/storm/Scrivania/lua-5.1.3/src'
make: *** [linux] Error 2
ovviamente non ci capisco nulla, quindi ho preferito incollarvi tutto ciò che mi scriveva dopo che premevo invio.
Inizialmente ho pensato che potessi sbagliare a posizionare la cartella (ce l' ho sul desktop al momento), ma anche se fosse non saprei dove metterla per farlo funzionare.
E' possibile che debba configurare manualemente la prima parte del makefile?
Grazie in anticipo per l' aiuto ^_^