Da un po di giorni, all'accensione del computer mi compare questa finestra in allegato:
Ho cliccato su eliminare ora, ma dopo avast mi dice: "avast! ha trovato un virus nella memoria operativa. Vista la pericolosoità di lavorare col computer finché il virus è attivo,si raccomanda il riavvio del pc e la scansione all'avvio di tutti i dati prima che il virus si attivi. Vuoi pianificare un controllo all'avvio?"
Dato che è il pc del lavoro, non posso perdere un'ora o forse anche più per fare sta scansione, così l'ho fatta fare nella pausa pranzo: ho riavviato il pc e mi è comparsa la schermata azzurra dove avast fa la scansione (quella che ti fa fare anche quando appena installi questo antivirus). Son andato a casa, son tornato e ho visto che la scansione era finita e si era avviato windows normalmente, ma la finestra che parla del rootkit è ricomparsa di nuovo.
Ho fatto una scansione (quella normale con windows attivo) approfondita, appena iniziata mi compariva sempre la stessa finestra, poi più niente.
Ho notato che da quando c'è questo fastidioso rootkit internet mi funziona molto lentamente.
Ho già fatto una scansione con hikjackthis ma non ha trovato niente di sospetto, il log era pulito. Stessa cosa con SPybot, non ha trovato nulla. A questo punto non so più cosa pensare, se non il fatto che mentre fa la prima scansione di cui vi parlavo lui mi chieda delle cose (del tipo "vuoi eliminare...?") e io visto che non c'ero non ho potuto risp e lui è andato avanti senza eliminare niente....
Aiutatemi!