Innanzitutto grazie per esserti preso la briga di chiarirmi diversi punti oscuri. Le tue risposte sono state molto utili, soprattutto per quella riguardante il monitor esterno. Passo ora a spiegare i punti poco chiari del mio post:
marinilele ha scritto:400 ricariche... Bugia. Non ci sono cicli di carica massimi per la batteria, ma come la si mantiene che conta.
Sono sempre stato maniacale sull'utilizzo e la ricarica della batteria, almeno per quanto credo, e date le circostanze con cui l'evento si è verificato, cioè repentino e in concomitanza del problema del monitor, mi vien da pensare che le due anomalie siano collegate in qualche modo. Comunque quando usufruivo solo della batteria, lo facevo fino al suo quasi completo esaurimento (rimanendo con 5-6% di autonomia) per poi ricaricarla completamente. Una volta ricaricata utilizzavo l'alimentazione da presa elettrica, lasciando la batteria (anche se carica) inserita.
A tal proposito ne approfitto per chiarire una questione: pochi giorni fa un amico mi disse che una volta caricata la batteria sarebbe più opportuno spegnere il portatile e staccarla, per evitare di "ridurne l'autonomia a causa dei continui piccoli cicli di carica ai quali sarebbe sottoposta". Prima d'ora non avevo mai sentito nulla del genere...
verità o inutile precauzione?
marinilele ha scritto:800€ per la riparazione, abbi pazienza, lo vendi su ebay a 400 e lo ricompri più che nuovo con 1200 euro.
800 € sarebbe stato improponibile, suppongo che il negoziante abbia sparato alto perchè mi dirigessi verso l'opzione del "riparatore fidato" (vedi risposta sotto).
marinilele ha scritto:300€ per sostituire che?
Sempre per sostituire il monitor con uno funzionante. Secondo la teoria del primo negoziante avrei risparmiato 500 € se mi fossi rivolto al centro ricambi "fidato" piuttosto che al centro assistenza ufficiale HP.
marinilele ha scritto:Fischio, che significa?
L'abbassamento della durata della batteria può dipendere da tante cose. prima di tutto se il fischio deriva dalla vendola del processore o ventole di raffreddamento potrebbe darsi che siano danneggiate o altro, e vanno sostituite, il processore lavora male, e le ventole sono sempre accese.
Mah... Il fischio so di per certo che c'è sempre stato, dal primo giorno in cui l'ho utilizzato. Si tratta di un sibilo di intensità costante, percettibile solo in situazioni con poco rumore di fondo. Tendendo l'orecchio sul case del portatile lo percepivo maggiormente all'altezza del tasto di accensione (sopra la tastiera a sinistra). Però non mi sono mai preoccupato al riguardo, ho sempre pensato che si trattasse di un rumore "normale", anche perché lavorando in luoghi affollati non mi è mai stato di reale fastidio. Se avessi saputo che avrebbe potuto compromettere il funzionamento della macchina, però, mi sarei mobilitato subito per una sostituzione... magari è una mia impressione, ma è del tutto simile a quello che si sente in
questo video.
Anche il secondo negoziante mi ha proposto di portarlo nello stesso centro ricambi "fidato" del primo negoziante
. Mi hanno pure tolto le ultime speranze: le schede madri sostitutive non si trovano, portatili uguali in ebay e in altri mercatini dell'usato non ce ne sono. Quindi stando alle loro affermazioni non posso ripararlo e l'unica cosa che mi rimane da fare è venderlo allo stesso centro di riparazione "fidato" (per 200€ su loro proposta.. che a me sembra anche poco, contando tutti gli accessori ancora funzionanti e recuperabili di cui il notebook è dotato). Alla fine della fiera me lo vado a riprendere così com'è, tanto per ora lo posso usare collegato ad un monitor esterno, e verificherò che non si tratti del filo o dell'inverter da sostituire. Se proprio non c'è niente da fare, allora lo rivenderò.
Grazie mille, comunque, per tutti i consigli!