Quasi due anni feci un aggiornamento bios della mia Asus P5LD2, il risultato fu disastroso, bios corrotto e consegunte schermo nero, per cui fui costretto a ricomprarmi una nuova scheda madre e da quel giorno diffidai parecchio prima di avventurarmi in queste aggiornamenti.
Qualche giorno fa avevo aperto un post dove volevo aggiornare la mia asrock per accogliere un processore più potente , alla fine ho rinunciato a fare l'aggiornamento peché ho letto che le cause di un fallimento possono essere parecchie e quindi ho preferito tenermi il pc così com'era. Ricercando argomenti correlati sul bios ho scoperto un sito che ha sede a firenze dove riprogrammano il tuo chip bios oppure ti mandano un chip nuovo riprogrammato con l'ultima versione del bios, a quel punto per pura curiosità ho guardato quanto costava comprare un nuovo chip programmato con l'ultima versione bios e con mia grande sorpresa ho visto che ci volevano solamente 16,00 euro. A questo punto ho deciso di ordinare il chip da questa ditta e adesso attendo con ansia la spedizione per montare e provare la scheda madre nel pc che ho a casa dove attualmente ho una scheda madre piuttosto obsoleta marchiata packardbell. Non sò sinceramente come andrà quest'avventura, ma sinceramente la gioia sarebbe tanta di veder rifunzionare di nuovo la mia Asus P5LD2 dove i negozi di pc mi avevano detto che era da cacciare via e che costava troppi soldi ripararla e non ne valeva la pena.
Se ho buttato via 16,00 euro pazienza, ma son proprio curioso di vedere se riesco a farla rifunzionare e questo post che ho aperto vuole essere una speranza per tutti quei poveretti che han fatto degli aggiornamenti bios che non sono andati a buon fine. La mia fortuna é che il chip non erea saldato ed era di tipo PLCC a 32 pins ad incastro, quindi per rimuoverlo é stato piuttosto semplice, poi ci sono di tipo DIP/DIL o TSOP, tanto pr farvene un idea vi posto il link:
http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/carrello/servizio_1.php?act=ADD&cod=96
Se sono saldati comunque c'è la possibilità di ripararli lo stesso, date eventualmente un occhiata nel sito e a questo punto non mi resta che aspettare che arrivi questo chip e provare la mia scheda madre e poi vi farò sapere e se andrà bene sarà davvero uno smacco per tutti quei negozianti di pc che pur di venderti la scheda madre nuova ti disilludono a tal punto che un pò per ignoranza un pò perche non si sà dove rivolgersi allla fine ci si ritrova costretti a comprarne una nuova. Ricordo che di schede madri ce ne sono da tutti i prezzi, partono su per giù dalle 50,00 euro in sù, ma provate a pensare uno che ha una scheda madre che ha pagato parecchi soldi e si ritrova per un aggiornamento bios ( la casa costruttrice specifica che non se ne assume nessuna responsabilità ) a non poter più utilizzare il pc e a ricomprare una scheda madre nuova quando magari con poco se la cava e la può riparare... Ciao a tutti