innanzitutto mi scuso se faccio domande sceme o che già hanno avuto risposta, ho cercato molto nel forum ma non ho trovato la risposta che mi serve per cui............AIUTOOOOOOOOOO !!!
ho un pc e un server che ho recuperato. il S.O. sul pc è WIN XP service pack 2, sul server in raid 5 Win server 2003, la connessione internet è per il momento effettuata con un modem adsl usb dal pc.
L'idea è quella di spostare tutti i dati dal pc al server (cha ha anche un sistema di backup dat), spostare la connessione internete sul server e usare il pc come client dopo averlo formattato ed aver installato il SP3.
Il probelma è questo: ho trovato (qui e altrove) come creare una rete con 2 pc ma solo con con sistema poperativo xp.
ho provato a settare i parametri con un occhio alle istruzioni ed un altro al buon senso...
Ho creato gl iindirizzi ip (192.168.0.1 sul pc e 192.168.0.2. sul server) la subnet mask (255.255.255.0 uguale per tutti e 2 i pc) ed ho impostato il gateway predefinito sia del server su 1921.68.0.1) creando anche il workgruop che si chiama homework. i dns li ho lasciati vuoti anche se il server ha il serviziodns attivo.
le domande sono:
- il gateway del pc deve essere lo stesso del server?
- che fare con il dns?
- perchè se pingo il server il pc lo vede ma se faccio lo stesso dal server il pc è sconosciuto?
- Il server vede il workgroup....(non è strano?)lo ha inserito da solo....
- Devo forse mettere in condivisione le cartelle del pc dal server e del server dal pc?
- non conoscendo per niente Win server conviene formattare tutto e installare xp? mi romperebbe un po perchè dovrei vedere se poi il sistema di Backup funziona o no...
PS. ho anche 2 stampanti per che per il momento sono settate sul pc....
spero di non essere stato troppo lungo ma sufficentemente chiaro.
Grazie.......