allora la situazione è questa:
Da qualche mese mi è capitato 2-3 volte che all'avvio del computer comparisse il seguente messaggio: ntldr mancante premere ctrl+alt+canc. Ogni volta ho formattato non sapendo dove sbattere la testa. Ho cambiato l'hard disk da un mese e in questo periodo windows ha sempre funzionato correttamente finchè ieri non mi è comparso nuovamente tale errore. Tengo a precisare che le volte che è successo il computer è stato spento correttamente come sempre senza aver installato alcun tipo di programma ne avviato applicazioni particolari quindi non si sa bene quale sia la causa.
Mi sono informato su internet trovando molta carne al fuoco, compreso un video tutorial su come risolvere il problema in 3 diversi modi e quindi ho deciso di seguirlo.
Tramite la console di ripristino ho digitato il comando fixboot e fixmbr, ho seguito correttamente tutte le procedure,riavvio il pc ma di nuovo il messaggio ntldr mancante premete ctrl+alt+canc per riavviare, questa volta in inglese non si sa perchè(ntldr missing).
Allora sempre dal ripristino ho digitato il comando bootcfg /rebuild, ancora una volta ho seguito tutte le istruzioni passo per passo e di nuovo niente da fare! Ho provato l'ultima soluzione riportata nel video e quindi a copiare, sempre dalla la console, il file ntldr e ntdetect.com dal cd copia di windows xp pro sp2, niente da fare ancora(per caso serviva l'originale???).
Allora ho visto che in vari siti viene riportata la seguente soluzione:
Quote:
Innanzitutto formattate un floppy disk da "Prompt dei Comandi". Scrivete: format A: /S e confermate premendo su INVIO.
Se il vostro sistema operativo è Windows 2000, copiate il file BOOT.INI sul floppy disk appena formattato e che dovrebbe essere simile a questo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
Se il vostro sistema è Windows XP, il file BOOT.INI da copiare potrà essere simile a questo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Nel caso non abbiate fatto preventivamente copia del BOOT.INI, potrete editarlo con il blocco note di Windows e salvarlo con estensione ".ini".
Copiate inoltre (sempre su floppy disk) i files NTLDR e NTDETECT.COM. Questi sono nella directory radice del disco primario (root directory) ed hanno l'attributo "nascosto", per cui, nello strumento di ricerca di Windows, si dovrà abilitare la visualizzazione dei files nascosti. Se non avete fatto un backup preventivo dei suddetti files, li potrete copiare da un altro computer con lo stesso sistema o dalla cartella I386 del cd di installazione di Windows.
Avrei un paio di domande a proposito: ho windows xp professional sp2, potrei copiare il file boot.ini da un altro computer con lo stesso s.o, però quando ho ricercato il fle boot.ini ne è uscito uno nominato boot.ini.backup nella cartella c/windows/pss. è quello???
l'altra domanda è: volendolo creare manualmente con il blocco note il medesimo file, nell'ultima stringa devo scrivere anche service pack 2???
Cmq appena formatto il floppy proverò a copiare i file boot.ini, ntldr e ntdetect.com, non dal cd come molti siti suggeriscono ma semplicemente con lo strumento cerca di windows. Poi imposto come boot primario il floppy e lo tengo inserito nel computer, dopodichè proverò a copiare i file nella partizione di windows. è tutto giusto?
Se non andrà nemmeno con quel sistema proverò con l'ultima spiaggia cioè con il comando chkdsk /R che individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili.
Se alla fine di tutto ciò windows non si avvia ancora non saprei piu dove sbattere la testa, roba da suicidio! è inutile riformattare se poi capita di nuovo dopo poco tempo.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto? Avete qualche altra idea da consigliarmi?