OK collega, (per il momento poi cambieremo) il nuovo HD come ti ha suggerito Magik controllando bene i ponticelli posteriori Master/Slave (in quello nuovo deve essere su Slave). Controlla anche quello vecchio che sia su Master, perche' a volte, quando in singolo, il ponticello non viene settato.
Poi avvia il PC, a questo punto il bios lo riconoscera', ma non lo vedrai ancora su windows (non e' ne partizionato ne formattato).
Avvia True Image (io ho la versione 10). Dal menu'
Operations scegli
Clone Disk ora possiamo scegliere Automatic o Manual (per un maggior controllo). Se vuoi fare lo stesso HD, parizionato cioe' allo stesso modo come adesso scegli Automatico, oppure scegli Manuale (preferibile). Ti do le istruzioni per Manual
Next -> Ora scegli il disco sorgente (quello vecchio) next -> ora scegli quello nuovo -> next -> Keep Data (mi raccomando) in questo modo non cancelliamo niente prima di essere sicuri. next -> ora hai la possibilita' di scegliere come clonare
As is (come e' adesso, quindi avrai una grossa parte non alloccata/partizionata)
Proportional ( proporzionalmente, se ora hai 50% e 50% rimarra' tale ovvero con un HD da 250Giga 125Giga Primaria e 125giga Estesa ) ti consiglio Proportional, next -> ora vedrai il sommario di cosa dovra' fare il programma, se tutto e' OK procedi.
Il computer dovra' riavviarsi per eseguire . Una volta finito potrai riavviare da quello vecchio (senza fare niente) e controllare che tutto sia a posto. Poi proseguiremo staccando il vecchio HD e mettendo il nuovo come Master (il vecchio lascialo staccato), se tutto funziona, allora potrai riattaccherai il vechhio HD ma settandolo slave.
Lo tieni cosi' per qualche giorno e se tutto e' a posto lo potrai ripartizionare o formattare per un nuovo utilizzo.
Ti ricordo che tutte le operazioni hardware le devi fare con la spina della corrente STACCATA
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao