di thulimaya » 03/05/08 09:29
Il fatto è che vorrei ridurre il peso del filmato. Ho montato un film di circa 1 ora e un quarto e non riesco a metterlo su un DVD (4.7 GB) perchè "troppo pesante", riesco a metterlo su un DVD da 8 GB (Double Layer) ma poi è il lettore che non è più in grado di leggerlo. Mi sono detta che probabilmente il problema è legato al fatto che tutta l'informazione completa di clip "originali" (= non tagliati) è ancora presente: sulla timeline, se clicco sulle singole scene, mi appare sempre la parte selezionata ma anche, non visibile, tutto il resto. Immagino che sulla timeline dovrebbe essere possibile eliminare del tutto le parti non utili (=che non devono essere parte del filmato), così da rudurre il peso del file. Ed è questa operazione che ho cercato di fare, senza successo. Se per esempio di un clip voglio tenere solo gli ultimi 5 secondi su 20, non riesco ad eliminare i primi 15 del tutto dal progetto (sulla timeline), ma li ho sempre "nascosti". Facendo "dividi clip" il programma non taglia veramente ma crea due clip identici, appunto, (uno con i primi 15 secondi visualizzati e uno con gli ultimi 5 visualizzati, ma entrambi con ancora tutti i 20 secondi di informazione, parzialmente nascosta) per cui cancellando la parte con i primi 15 secondi, mi resta la seconda ma.... "nascosto" c'è ancora tutto il clip , in altre parole facendo "dividi" e "cancella" non ho eliminato propio niente ma sono tornata al punto di partenza.
Sbaglio a credere che si possano eliminare del tutto le parti di clip non desiderate? E se non si possono eliminare, come si fa a mettere su un DVD "normale" un filmato di un 'ora? Non posso credere che non sia possibile.... GRAZIE MILLE per l'aiuto!