Map&Map ha scritto:dunque questi dischi saranno destinati esclusivamente all'archiviazione dei dati....e l'uno farà la copia backup dell'altro (penso con frequenza settimanale)...per questo penso di prendere anche un cassetto estraibile per hd sata al fine di rimuovere agevolmente il disco dopo la copia...tutto questo per evitare hd esterni usb, firewire o e-sata....io lavoro molto con l'editing video, il compositing e la grafica 2d....un western da 10000 rpm sarebbe la cosa migliore ma sinceramente si va troppo fuori budget e quindi mi tocca fare i conti col miglior rapporto qualità/prezzo. Una domanda che esula dall'argomento....io sulla piastra madre (asus p4p800 e-deluxe) ho due alloggiamenti sata e altri due sata raid...potrei collegare un hd sata al sata raid senza fare la configurazione raid ma volendolo come disco singolo?....certo della stupidità della mia domanda...ma vi prego rispondetemi cmq...di configurazioni raid ne so poco o niente...grazie a voi tutti
Si puoi collegare tranquillamente il disco sulla porta sata raid, l'importante è che questa sia abilitata da bios.
Però visto che vuoi utilizzare i dischi come storage e fare le copie periodiche, ti conviene fare un mirroring (raid 1), in questo modo la copia avverrà automaticamente, e in caso di rottura di un disco potrai cambiarlo senza perdita dei dati. In pratica tutti i dati presenti su un disco vengono copiati a "specchio" sull'altro, che però non visualizzerai fisicamente.
Es. se hai due dischi da 320GB in mirroring, vedrai solo uno da 320 l'altro conterrà gli stessi identici dati presenti sul primo. In ogni caso ti consiglio Western Digital, la loro affidabilità è storica.
Ciao