Cara annalilla, sei una sfida che non voglio abbandonare
Quale delle tue affermazioni e' giusta?
Versione 1) nel foglio 1, a partire dalla cella A2 ho sistemato in colonna i nomi delle città. Nella colonna attigua, a partire da B2, ho scritto i corrispondenti valori di produzione di energia.
Versione 2) Il menu a discesa dovrebbe apparire nel foglio 1, cella A2. Scegliendo una città dal menu a discesa, nella cella B2 dovrebbe apparire il valore di energia prodotta stimato per quella città.
Supponiamo che la 1 sia giusta e che nella 2 volessi scrivere "nel foglio2"; ma come vedi mi costringi ancora a lavorare di fantasia.
Dici che hai creato il menu' a discesa e ti funziona; per l' ipotesi a mia fantasia fatta la riga sopra questo e' in cella A2 di Foglio2, e hai usato come "elenco" di convalida l' elenco di Foglio1 Col A a cui hai assegnato un nome; nella cella accanto (B2) vuoi riportare quanto c' e' in colonna B di Foglio1 in corrispondenza della citta' selezionata in A2.
Per questo metterai in B2 la formula
- Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;Foglio1!A:B;2;0)
Quando il risultato della formula e' #N/D significa che il valore cercato non esiste nella tabella Citta/Energia prodotta su Foglio1; ma avendo usato la convalida su col A (sempre di Foglio1) questo potrebbe solo succedere quando la cella e' vuota.
Altre cose:
1) l' help on line di excel e' fenomenale; lo apri con F1 (o da menu /? /Guida in linea), poi usi il tab "Indice" per cercare parole specifiche (es Cerca.Vert), oppure "Ricerca libera" per cercare secondo frasi libere (es cercare valori in tabella), oppure il tab "Sommario" per aprire capitoli e paragrafi specifici, es Riferimento funzioni / Funzioni di ricerca (in cui trovi Cerca.Vert e altre).
2) una tabella e' un prospetto con una colonna di categoria e una o piu' colonne di dati associati alla categoria; per excel guarda la voce "Tabelle" su tab Ricerca libera.
3) poiche' in excel ogni cella ha un suo indirizzo (es A1), con "indirizzo della tabella" intendo l' insieme di indirizzi su cui la tabella giace; in genere si indica l' indirizzo altro/sx e basso/dx con una notazione del tipo A2:B23 (che indicherebbe un' area di 2 colonne e 22 righe); mentre per "significato delle colonne" intendo l' indicazione di quale grandezza contiene quella colonna della tabella, quindi nel caso specifico la col A e' la chiave di ricerca=la citta' e col B e' l' energia prodotta.
Spero che con quanto detto possa fare dei sostanziali passi avanti.
Ciao.