La domanda di tuta mi aveva incuriosito, perche' ricordavo vagamente che Word dispone di un "Editor di equazioni" che consente di inserire il testo in forma di frazione (con qualcosa al numeratore e altro al denominatore); in questo modo si puo' ottenere quanto richiesto.
Piu' in dettaglio:
-andare nella posizione dove si vuole mettere la "frazione"
-Menu /Inserisci /Campo; dall' elenco scegliere "Eq" (sta' per Equazione)
-premere Equation editor
-se non e' gia' installato, Word cerchera' di installare ora l' Equation editor e per questo vorra' il cd di installazione.
-potrete a questo punto scegliere il simbolo "frazione" (io lo trovo vicino alla radice quadrata) e potrete digitare il numeratore e il denominatore.
Vi anticipo che non ho trovato come "editare" le frazioni introdotte, per cui correggere si fa cancellando il simbolo inserito e reintroducendolo.
Vista la ...praticita' della procedura manuale ho sviluppato una macro che puo' aiutare:
- Codice: Seleziona tutto
Sub Fratto()
'inserisce una frazione da Inputbox
Dim Sopra As String, Sotto As String
ActiveWindow.View.ShowFieldCodes = True
Sopra = InputBox("Numeratore?")
Sotto = InputBox("Denominatore?")
With Selection
.TypeText Text:=" "
.MoveLeft Unit:=wdCharacter, Count:=1
.Collapse (wdCollapseStart)
.Font.Size = (.Font.Size) * 1.0 '<<< Font size della frazione rispetto lo std, es 0.8 riduce
.Fields.Add Range:=Selection.Range, Type:=wdFieldEmpty, _
PreserveFormatting:=False, Text:= "EQ \f(" & Sopra & ";" & Sotto & ")"
.MoveLeft Unit:=wdCharacter, Count:=2
.Delete
.Fields.Update
End With
ActiveWindow.View.ShowFieldCodes = False
Selection.MoveRight Unit:=wdCharacter, Count:=2
End Sub
Posizionate il cursore dove si vuole inserire la frazione, lanciate la macro; vi sara' richiesto il numeratore e il denominatore e avverra' l' inserimento.
Potete variare il size dei caratteri di frazione cambiando il coefficiente (ora posto a 1) nell' istruzione marcata <<<.
Sono curioso di sapere se a qualcuno interessa...
Ciao.