la cosa che mi ha stupito è che l'indirizzo che viene scritto nello spazio del destinatario non è il mio. Come è possibile?
La cosa è perfettamente normale, e deriva dal funzionamento del protocollo smtp usato per trasmettere la posta.
In sintesi, il protocollo funziona così:
- il computer che ha posta da trasmettere si connette con il server
- inizia un colloquio nel quale specifica l'indirizzo mittente (assolutamente non verificato, e quindi comodamente falsificabile) e l'indirizzo di destinazione. Visto che questo colloquio equivale più o meno alla busta che contiene il messaggio, generalmente questi due dati vengono chiamati "envelope-from" e "envelope-to", e non appaiono da nessuna parte nella mail (rimangono nei log del mailserver, però).
- poi c'è la trasmissione dei dati che compongono la mail. A loro volta i dati sono divisi in due (da una riga vuota): la parte "alta" è rappresentata dagli headers, che contengono materiale "burocratico" relativo alla mail (tipo l'ora a cui è stata spedita, oppure l'oggetto, oppure - appunto - il destinatario, il mittente e l'indirizzo a cui rispondere); la parte bassa dal contenuto vero e proprio dell'emali.
- nessuno impedisce di specificare come "envelope-to" un indirizzo, mentre si indica negli headers un "To: " diverso. Il risultato è quello che hai visto tu: la mail è come se risultasse consegnata al destinatario sbagliato.
Però fidati: se arriva a te, è perché era indirizzata a te. Nell'envelope-from c'era il tuo indirizzo, altroché: non esistono errori di consegna.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...