Buongiorno a tutti!
Conosco le regole dei Forum e so che dovrei fare una ricerca prima di postare, ma ho difficoltà a trovare nei meandri del forum stesso, una configurazione simile alla mia per cui vi espongo il mio problema / dubbio:
La configurazione è (e deve) essere la seguente: Parabola satellitare Modem router satellitare IDIRECT 3000 SERIES Server con installato WIN XP Professional munito di 2 schede di rete Switch 24 porte (non intelligente) 15 client.
Premetto che sul modem non ci posso mettere mani e che ha il DHCP attivo (che io baypasso assegnando un IP fisso a tutta la rete). Preciso inoltre che ho già collegato l'uscita del modem ad una scheda di rete del server, e l'altra scheda di rete ad una porta dello switch sul quale sono anche collegati i 15 client, mi sorge il dubbio sulla configurazione delle due schede di rete del server.
Domando se secondo voi una configurazione possibile potrebbe essere questa:
IP del Modem Che ovviamente fa da Gateway : 192.168.1.254
La scheda sul server dove collego il modem, secondo me dovrebbe avere :
IP :192.168.1.253 (esempio)
sub: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.254
Dns Primario e secondario (quello che assegnerebbe automaticamente il modem).
La seconda scheda del server (che andrà collegata allo Switch) dovrebbe avere:
IP: 192.168.1.252 (esempio)
sub: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.253 (che sarebbe l'indirizzo della prima scheda di rete)
Dns Primario e secondario io lo lascerei su "assegna automaticamente"
Tutti i client collegati allo switch, dovrebbero avere
IP : 192.168.1.10,20,30 (ecc) Con Gateway 192.168.1.253 che sarebbe la scheda di rete che lo switch vedrebbe per prima..
ED E' QUI IL MIO DUBBIO... Dove riscontrate errori??? E' cosi' che andrebbe configuratala rete per permettere l'accesso a tutte le macchine ad internet passando dal Server??? Tutto cio' sono costretto a farlo per avere un controllo di banda per ogni macchina (con appositi software ovviamente). Attendo, e ringrazio chiunque voglia darmi un aiutino.