di checco99 » 27/07/08 14:26
Ciao,
allora, per quanto riguarda l'acquisto di un portatile nuovo con XP, hai altre opzioni oltre a quella di trovare un residuo di magazzino. La prima è acquistare un portatile OSFree cioè senza sistema operativo o con Linux preinstallato (ho visto che anche Acer ne ha commercializzati un po' ultimamente), verificando che sul sito web del produttore siano disponibili i driver per XP puoi poi procedere all'installazione del sitema operativo che preferisci.
L'altra opzione, forse la più comoda, è quella di acquistare un portatile con il sistema operativo nella versione "Vista Business" che consente il downgrade a XP Professional in maniera più semplice e legale (prevista ufficialmente da Microsoft) senza farti perdere nè la licenza nè la garanzia. Alcuni venditori/produttori ti danno addirittura la possibilità di scegliere se prenderlo con preinstallato Vista Business o già con XP Pro facendo loro stessi la procedura di downgrade. Altri produttori (mi pare Asus sicuramente, forse anche Acer), forniscono direttamente il cd/dvd per fare il downgrade automatico. Comunque se giri un po' per i negozi online puoi vedere che nelle caratteristiche del portatile scrivono "SO Microsoft Vista Business/XP Professional", proprio per mettere in evidenza questa possibilità. E' uno degli stratagemmi utilizzati dai produttori (insieme agli OSFree e ai Linux) per bypassare il vincolo di vendita di SO Vista con i nuovi portatili.
Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, non ho ben capito cosa intendi con "il più grande possibile". Le dimensioni standard attualmente sono di 15,4" wide e sono un giusto compromesso "area di lavoro"/"ingombro peso del portatile". Se per esigenze particolari hai bisogno di schermi ancora più grandi puoi puntare a un 17" ma ti assicuro che è abbastanza scomodo da portare in giro. Di più grandi ancora non so nemmeno se se ne producono, ma a mio parere non sarebbero più da considerare "portatili" e a quel punto sarebbe meglio spostarsi in ambito desktop.
Per quanto riguarda i software inclusi non lasciarti abbindolare dalle offerte; da quello che so nessuno include una versione completa di Office insieme al portatile (una licenza standard di Office può arrivare a costare più del prezzo di vendita del portatile). Quindi solitamente i produttori inseriscono il più economico Works (licenziato) o una versione di valutazione di Office (che dura due mesi e poi è inutilizzabile) spacciandola per software incluso nell'offerta quando invece è una semplice trial che chiunque può scaricare gratuitamente online.
Detto questo, se vuoi un consiglio più preciso dovresti dirci cosa devi fare col portatile (software che utilizzi, video editing, giochi, ecc.) e soprattutto che budget hai a disposizione.
Spero di esserti stato utile.
C99