Ehila' raga, salve a tutti
mi sono iscritta appositamente per confermare che anche io ho risolto il problema.
Ho letto tutte e tre le pagine di questo topic, e anche io come alcuni di voi, aveva il problema soprariportato con un hdd esterno (maxtor).. la cosa ironica e' che e' nuovo questo hard disk (ha si e no 2 mesi di vita) e ha 1.5 tb di capienza, della stessa marca (e identico anche come aspetto esteriore) ho anche un altro hdd da 700gb pero' (e decisamente piu vecchio, ha piu' di un anno di vita).. dicevo, la cosa ironica e' che il nuovo di punto in bianco dopo due mesi che l'ho comprato mi riscontrava questo problema di periferica non riconosciuta/inesistente (quando fino ad allora invece aveva lavorato e funzionato correttamente); mentre l'hd vecchio funziona ancora senza avermi mai dato problemi..
Comunque tornando a noi, perdere piu di 500 gb di materiale mi seccava parecchio cosi' le ho provate tutte anche io, dai riavvii disperati ai ripristini senza successo.. finche' non mi sono imbattuta nella soluzione che vi era scritta:
"Il problema si genera quando le periferiche connesse ad una porta USB richiedono un'alimentazione superiore a quella supportata dalla porta stessa.
Da quel momento il controller USB "va in tilt" e le memorie di archiviazione (che richiedono molta corrente) possono funzionare solo disabilitando (da "Gestione risorse") la periferica "Controller host avanzato da PCI a USB SiS", facendo in modo di utilizzare l'USB a 1.1. Questo anche se alimentate.
La soluzione per riportare tutto come prima è staccare l'alimentazione del pc per alcuni minuti. Da alcune parti scrivono 15 (penultimo punto del link postato da piercing), da altre 20 o 30 minuti, io l'ho lasciato staccato tutta notte. "
Perfetto, essendo anche io a un punto disperato mi sono detta che tanto non costava niente tenere tutto spento per un po' e cosi' ho provato: ho tenuto tutto spento per un'oretta e mezzo circa, sono tornata ho acceso e come d'incanto tutto era tornato a funzionare come prima..
NB: per essere sicura che tutto si fosse realmente spento (dopo aver spento il pc), ho anche spento l'interruttore della ciabatta dove tengo tutti gli alimentatori di pc, hdd, e varie..
risultato: successo!
Spero che anche voi riusciate a risolvere!
PS: se mi si ripresentera' ancora questo problema vi terro' informati sul "dopo quanto si ripresenta".
Detto questo, ciau a tutti.