Dall'inizio del mese di luglio il mio ISP (Aruba), del quale sono stato fino ad ora soddisfatto cliente, ha effettuato l'upgrade della connessione ADSL portandola da 4 Mbps / 256 kps a 7 Mbps / 384kbps.
Mi sarei aspettato un evidente incremento della velocità sia in navigazione sia in download. Invece, oltre a non rilevare alcun significativo miglioramento, si sono evidenziate delle "pause" che si apprezzano di più, perché particolarmente fastidiose, durante lo streming video. Visionando i filmati su Youtube, ad esempio, il video e l'audio si interrompono ripetutamente per alcuni istanti e la riproduzione avviene a singhiozzo.
Inoltre scaricando files di una certa consistenza (3-5Mb) ho notato che la velocità iniziale, che è magari 200KBps, poi si abbassa rapidamente fin ad arrivare a circa 20-30KBps o anche meno.
Ho informato della cosa il servizio assistenza di Aruba che ha provveduto a far effettuare una verifica da parte di personale tecnico Telecom, sia presso il mio domicilio (dove non è stato trovato niente di anomalo), sia nella centrale, dove è emerso che c'erano problemi di "rumore" sulla linea, che perciò è stata riconfigurata completamente.
Il problema però è rimasto invariato, così mi è stato consigliato di sostituire il mio vecchio modem ADSL USB con un router, cosa che ho fatto acquistando uno ZyXel P660H.
Tuttavia anche dopo l'installazione del nuovo router i problemi sono rimasti tutti.
Ho provato anche ad ottimizzare la connessione modificando i parametri MTU e RWIN, mediante il programma TCP Optimizer, e seguento le indicazioni dei siti Speedguide.net e Dslreports.com, ma tutto è stato inutile.
La velocità della mia connessione in download, testata su vari siti (mclink, speedtest.net, abeltronica, ecc.) registra un valore medio di circa 200-300 kbps (minimo 120, max 700 circa).
Non mi sembra un granché su 7 Mbps anche se virtuali: mi sarei aspettato di raggiugere almeno i 2 Mbps ...
Per la velocità in upload, invece, il valore è sempre vicino ai 384kbps e talvolta li supera.
Non è strano che la velocità in upload superi spesso quella in download?
Secondo voi da cosa può dipendere tutto questo?
Ma soprattutto cosa posso fare per risolvere l'inconveniente?
Completo le informazioni precisando che uso un PC con processore Intel Core 2 Duo, Windows XP SP2, Kaspersky Internet Security 2009.
Grazie per l'eventuale aiuto.