Ciao sono nuovo del forum dopo aver letto tutti I post per il calcolo ore (molto interessanti) ma che purtroppo non hanno risolto il mio problema mi sono deciso ad iscrivermi per porgervi questo quesito sul calcolo degli straordinari, io faccio un lavoro su turni non regolari h24 e che possono essere anche spezzati e con sistema settimanale 6+1+1, cioe 6 GG di lavoro, 1 di riposo e 1 di permesso, con orario ordinario di 7 ore e 15 m il problema e questo:
il mio foglio di calcolo e impostato cosi
A2 data – B2 descrizione del servizio – C2 orario d’ inizio – D2 orario di fine – E2 orario di inizio – F2 orario di fine
G2 totale ore lavorate dove vi e questa formula
=(24-B2)+(C2-0)+(24-D2)+(E2-0) fin qui ok la formattazione di tutte le celle e in ore quindi il risultato e in ore
Ora devo calcolare gli straordinari G1, Inizialmente avevo inserito questa formula
=G1-H1 dove vi e l’ orario fisso 7:15 e il risultato e garantito con un unico inconveniente quando sono di riposo e permesso nelle celle delle ore e chiaro che non ci scrivo niente o zero 0 e il risultato degli straordinari in H2 schizza a 16:45 e non a zero 0 quindi leggendo i post o trovato questa formula che qui leggete adattata
=SE(H2<ORARIO(7;15;0);0;H2-ORARIO(7;15;0))
che dovrebbe restituirmi valore zero 0 quando non lavoro o se faccio un turno inferiore alle 7 ore e 15 ma non e cosi il risultato e uguale a quello che ottenevo io
in piu per avere un quadro esatto del foglio a cui sto lavorando in I2 e J2 essendo che in busta le ore mi vengono calcolate in cifre cioe 7:15 in 7,25 in I2 ho inserito
=(G3-INT(G3))*24 e in J2 =(H3-INT(H3))*24 che mi restituiscono il valore numerico formattate in generale per avere il totale delle ore se ci fosse una soluzione per ovviare a questo giro di calcoli anche mi sarebbe utile
Grazie a tutti anticipatamente.