Non credo di aver mai visto una scheda video con presa scart, soprattutto tenendo conto del fatto che deve essere possibile l'acquisizione. Devi quindi avere/comprare una scheda di acquisizione con RCA in modo da poter collegare tramite cavo apposito SCART->RCA e poter acquisire i video, il costo varia dai 40 ai 130 euro (dipende dalla presenza/assenza di decoder tv.
La registrazione da fonte digitale permette di risparmiare qualcosa sulla potenza di calcolo, potrebbe bastare infatti un p4 a 2Ghz (mentre da analogico un p4 da 2,8GHz è consigliabile).
Quando mi sono informato per il mio acquisto volevo qualcosa di piccolo, gradevole esteticamente e che consumasse poco, e dopo varie ricerche ho preso una mac mini g4 da 1,42Ghz (seconda mano 250 €)+ una scheda tv usb HVR900 pinnacle (ricevitore ibrido e acquisizione RCA 59 €) che permette di registrare abbastanza tranquillamente da digitale e con qualità VCD (scarsa) da analogico.
Secondo me attualmente (no periodo di regali) un mac mini intel di secondo mano puoi trovarlo sui 400 euro con un po' di pazienza e ricerche tra ebay e altri siti per la rete, altrimenti nuovo costa sui 600 il modello base. Un'alternativa (di pari valore) potrebbe essere il belinea o.Max XS (bel gioiello).
Altrimenti ci sono i Via e forse vale fare un giro su qualche sito come
minipc.de, almeno per un'idea. In questo caso credo sia necessario un processore di almeno 2GHz, ma non sono sicuro perchè a suo tempo non avevo trovato delle tabelle comparative di prestazioni tra processori esaurienti.