scrpn ha scritto:Ciao SkunkWorks 68 leggo sempre i vari post perchè c'è sempre da imparare dalle esperienze altrui e siccome anch'io uso CCleaner spesso senza aver mai avuto problemi, ti chiedevo quale programma tu usi per fare pulizia.
Per me CCleaner non è distruttivo o tanto meno lo è come tutti gli altri programmi, infatti ti chiede di salvare una copia di backup prima di cancellare dati dal registro per cui se noti poi dei malfunzionmenti basta solo ricaricare il file.reg creato automaticamente.
Io penso che il problema avuto da trentplant sia stato causato da altri fattori ma aspettiamo qualche esperto con idee chiare
CCleaner solo per i files temporanei di Internet e non sul registro.
Non ho più fatto uso di pulitori di registro da tempo(l'unica concessione che mi sono fatto è il freeware regcompact).Preferisco solo tenere i programmi che mi servono.
Se devi "smanettare" con test di programmi beta,installazioni e disinstallazioni,ti devi affidare ai programmi tipo Acronis True Image o Ghost che ti permettono di ripristinare un'immagine del sistema operativo sempre "pulita"salvata in precedenza,quando tu lo voglia.
Il problema di Trentplant è che nei notebooks è più difficile operare perchè o ti forniscono i CD che ripristinano l'immagine originale oppure si opera da partizione nascosta(in ogni caso con la formattazione si perde tutto e si riporta il sistema operativo come all'uscita di fabbrica).
Si potrebbe provare con una distribuzione live di Linux ad accedere ai dati e salvarli(ma confesso che non ho mai provato)oppure munirsi di Un CD di installazione OEM,sovrascrivere la partizione(SENZA formattarla)e arrivare ad un sistema avviabile(si spera),salvare i dati importanti e formattare.
In pratica i back-up dei dati importanti vanno fatti con costanza e frequentemente perchè un HD potrebbe abbandonarti teoricamente in qualunque momento.Ottima cosa sarebbe anche avere un'immagine di back-up del sistema da ripristinare(sempre con i programmi descritti sopra-Acronis true image,esempio)di modo di ripristinare un sistema con tutte le applicazioni pronte all'uso,anche non avviabile normalmente(ma operando con un CD di boot).
Scusate il lungo post
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).