La risposta e' "ovviamente non si può"; lo spiega bene l' help on line della funzione:
help on line ha scritto:Sintassi
CERCA.VERT(valore;tabella_matrice;indice;intervallo)
Valore è il valore da ricercare nella prima colonna della matrice. Valore può essere un valore, un riferimento o una stringa di testo.
Tabella_matrice è la tabella di informazioni nella quale vengono cercati i dati. Utilizzare un riferimento a un intervallo oppure un nome di intervallo, quale Database o Elenco.
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I valori nella prima colonna di tabella_matrice possono essere testo, numeri o valori logici.
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Indice è il numero di colonna in tabella_matrice dal quale deve essere restituito il valore corrispondente. Indice uguale a 1 restituisce il valore nella prima colonna di tabella_matrice, indice uguale a 2 restituisce il valore nella seconda colonna di tabella_matrice e così via. Se indice è minore di 1, CERCA.VERT restituirà il valore di errore #VALORE!. Se indice è maggiore del numero di colonne in tabella_matrice, CERCA.VERT restituirà il valore di errore #RIF!.
Insomma, Valore viene cercato nella prima colonna della matrice, e Indice non puo' che essere >=1, salvo che non si voglia ottenere un antipatico #VALORE!
Allora come si puo' fare, in quei casi in cui il valore da cercare e' ad esempio nella terza colonna della tabella, e il valore da ottenere e' quello della prima colonna?
Posso suggerire due alternative:
1) La "Tabella Ombra"
Si puo' creare una "tabella ombra" dell' attuale, in altra posizione del foglio o su altro foglio della stessa cartella di lavoro, utilizzando semplici formule tipo =A1 che poi si copiano "in largo e in lungo" per quante colonne/righe ha la tabella originale; in questa seconda tabella, a sx delle colonne originali, si crea una copia (ulteriore) delle colonne che si pensa di dover usare nella tabella_matrice di ricerca, sempre con formule complesse come =A1 oppure =Foglio1!A1.
A questo punto si eseguira' il Cerca.Vert su questa tabella ombra, partendo dalla colonna che serve.
Una variante di questa soluzione e' la semplice replica a sx della tabella originale delle sole colonne aggiuntive da usare come tabella_matrice di ricerca; cosa che non sempre e' possibile, in funzione dell' utenza, del contenuto e dell' uso del foglio.
2) Una formula alternativa
Si puo' usare una formula piu' complessa in grado di lavorare anche con "indici" negativi; cioe':
-supponiamo che la tabella sia in A1:E100 e si voglia cercare la colonna A di una riga che in col C contiene il valore "pippo"
-si usera' la formula
- Codice: Seleziona tutto
=SCARTO($C$1;CONFRONTA("pippo";C1:C100;0)-1;-2)
Nella formula, quel "-2" e' l' indice che porta da col C (la colonna in cui viene fatta la ricerca) alla colonna A.
Ovviamente la formula potrebbe essere scritta anche come
- Codice: Seleziona tutto
=SCARTO($A$1;CONFRONTA("pippo";C1:C100;0)-1;0)
L' unica controindicazione e' che la funzione "Scarto" e' di tipo "Volatile", cioe' viene ricalcolata per qualsiasi cambiamento introdotto nel foglio, non solo quando cambiano le celle di riferimento utilizzate in formula (come avviene per le funzioni normali); quindi se si devono mettere tante ma tante di queste formule il calcolo potrebbe rallentare.
Spero sia di interesse generale, ciao.