Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per l’assistenza che date a chi, come me, di pc se ne intende poco.
Permettetemi di illustrarvi il mio problema.
Premetto che ho consultato numerosi forum alla ricerca della soluzione al mio problema ma senza alcun esito se non il reperimento di scarne informazioni isolate che non riesco a mettere insieme.
In particolare, il problema riguarda un masterizzatore dvd sata.
Il mio pc monta una scheda madre asus k8u-x a cui ho attaccato due hard disk sullo stesso ingresso ide. Il libretto di istruzioni della scheda madre riferisce solo dell’esistenza di due ingressi sata ma non menziona in alcun modo il processo di configurazione del bios in ordine al riconoscimento delle relative periferiche.
Il sistema non riconosce il dvd. O meglio. Entrando nel bios relativo al raid (per capirsi quella sorta di bios “nascosto” al quale si può accedere tramite i tasti ctrl+a) il dvd è presente ma non è possibile compiere alcuna azione di configurazione.
Se entro nel bios (diciamo “normale”) del dvd non vi è traccia. Ovviamente la mia necessità è quella di utilizzare la periferica per installare il S.O. ma non riesco a settare il dvd per fare il boot. Nel bios, infatti, figurano solo le periferiche ide. Ho cercato invano impostazioni che si riferissero alle periferiche sata ma niente. L’unica cosa modificabile riguarda il controller sata (che è abilitato).
Su una delle 2 partizioni dell’hard disk ho installato win vista e neanche qui appare il dvd.
Ora, è possibile che quella scheda madre supporti solo hard disk sata e non anche masterizzatori? Inoltre, potrebbe non consentire il boot dal dvd sata?
Non so più cosa pensare.
Qualcuno sa darmi una mano?
Vi ringrazio anticipatamente per la dipsonibilità
Grazie a presto
Massi
p.s. dimenticavo di dirvi che prime dell’acquisto del dvd sata avevo due periferiche ottiche dvd ide che si sono bruciate nello stesso momento. Può questa essere la causa del problema????