di zendune » 12/09/08 22:08
Innanzitutto è bene comprendere da che parte arriva il problema.
1. file parzialmente scaricati e non cancellati. Allora non hai solo scaricato, ma hai interrotto degli scaricamenti.
In Vuze (ex Azureus, altro programma per lo scaricamento dei file torrent), puoi configurare l'allocazione preventiva dello spazio necessario al file da scaricare, ovvero puoi riservare subito lo spazio per il file oppure farlo in modo dinamico.
Se fermi uno scaricamento, puoi scegliere se cancellare ogni traccia del file, altrimenti lo spazio allocato rimane anche se togli il file dall'elenco di download.
Devi verificare che ciò sia possibile in utorrent (oppure passa a Vuze), in alternativa devi cancellare i residui a mano.
2. file presenti sul disco e mai richiesti. Questo mi capitò alcuni anni fa con emule, non esisteva ancora l'avvio in modalità sicura (senza privilegi). Un bug in emule permetteva di prendere il controllo dell'applicazione che, sotto Win98, era come prendere il controllo del computer. Me ne accorsi dall'elenco dei file in condivisione: da 2 a 200.
In questo caso devi prendere accorgimenti ben più precisi (verificare le porte in trasmissione/ricezione, verificare i processi in esecuzione, ecc...) ed efficaci di un antivirus (che può essere compromesso).
Non voglio creare allarmismo, ma è bene verificare sempre... soprattutto se sei nella prima o seconda ipotesi.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur