Salve a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando di imparare Excel!
spero che qualcuno mi possa dare una mano in quel che vorrei fare e ringrazio in anticipo.
ho un file .xls con diverse colonne, A=Cod.Articolo B=Produttore C=breve descrizione D=giacenze E=prezzo... le righe e quindi i prodotti sono circa 2000.
Io però tratterò solamente la metà di questi articoli, quindi ho la necessità di cancellare la metà dei prodotti!
purtroppo non c'è un criterio preciso per determinare quali articoli cancellare..
devo fare a mano, cioè io ho un catalogo cartaceo comprendsivo di foto che contiene tutti gli articoli del foglio excel.
Quindi il lavoro che faccio è quello di sfogliare il catalogo cartaceo, e a mia discrezione sceglierò quali articoli trattare, annotandomi su un foglio excel libero il codice articolo, che è univoco per ogni articolo.
Alla fine di questa operazione avro quindi in un foglio excel nuovo una colonna di valori (circa 1000), i valori sono i codici articolo mantenere nel catalogo inviatomi dal fornitore, gli altri sono tutti da cancellare.
Tornando al catalogo, come detto sopra tra le varie colonne c'è la colonna A che contiene appunto i codice articolo univoco per tutti gli articoli..
Quindi a me servirebbe una macro che mi confronta la colonna che ho creato io contenente i codici articolo da tenere, con la colonna codice articolo del fornitore. gli articoli che sono presenti in entrambe le colonne me li deve tenere,
mentre l'articolo che non è presente nella colonna che ho creato io deve essere eliminato, quindi deve essere eliminata l'intera riga e spostare tutte le restanti righe in alto, in modo da non avere righe vuote.
Spero di essermi spiegato decentemente...
Ciao a tutti e grazie ancora dell' aiuto