Condividi:        

[Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Postdi sbyggy » 26/09/08 20:50

La mia esigenza è capire che funzioni utilizzare per manipolare il n° della riga, presente in una data formula.
Esempio:
In B5 diciamo che ho la formula: =A1 e in B6 ho il valore 49, ciò che voglio è modificare la formula in B5 in qualcosa del tipo =A(1+B6), in modo che il risultato di (1+B6) mi dia il n° di riga che mi serve, che in questo caso sarebbe 50.
Spero di essermi spiegato :-?
sbyggy
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 22/10/06 11:10

Sponsor
 

Re: [Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Postdi Anthony47 » 27/09/08 01:15

Questa:
Codice: Seleziona tutto
=scarto(A1;B6;0)


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Postdi dipic » 27/09/08 06:34

x me non è molto chiaro, ma se intendi trovare il numero di riga della cella A1
=SOMMA(RIF.RIGA(A1);B6)

fai sapere come hai risolto
ciao
Avatar utente
dipic
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 13/09/08 14:57
Località: Cormòns (I)

Re: [Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Postdi sbyggy » 27/09/08 10:10

La formula proposta da Anthony47, è ciò che intendevo ottenere! Questa inoltre è decisamente semplice e rapida, quindi ottimale per non creare formule chilometriche.
Anzi mi scuso con Anthony47, che giorni fa ha risposto a una mia domanda in qualche modo simile, dove la soluzione era sempre l'utilizzo della funzione SCARTO, che risulta essere molto più potente di quanto avessi colto.
Nell'attesa di risposte avevo risolto il problema utilizzando:
=INDIRETTO(INDIRIZZO(A1+B6;1))
che è più cervellotica e quando si tratta di complicare un pò la formula, questa diventa piuttosto lunga e illeggibile a colpo d'occhio.
In quanto a Dipic, la tua formula è interessante, ma non c'entra pienamente la mia esigenza, riconosco infatti che spesso non è facile rendere a parole ciò che uno ha in mente, e che personalmente può apparire chiaro lampante ma in realtà lo è solo per se stessi ;)
sbyggy
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 22/10/06 11:10

Re: [Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Postdi Flash30005 » 28/09/08 00:45

Anthony47 ha scritto:Questa:
Codice: Seleziona tutto
=scarto(A1;B6;0)
Ho provato più volte ma a me dà sempre 0, come funziona?

Ho provato anche questa:
sbyggy ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO(INDIRIZZO(A1+B6;1))
ed ho sempre 0 come risultato

Mentre questa
dipic ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(RIF.RIGA(A1);B6)
giustamente mi dà 50 (con 49 in B6)

Mi potete spiegare?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Postdi Anthony47 » 28/09/08 00:56

Ma le formule fanno cose decisamente diverse...
=scarto(A1;B6;0) ti riporta il contenuto della cella che rispetto ad A1 si trova "B6" righe piu' in basso (il contenuto di B6) e 0 colonne piu' a destra.
=SOMMA(RIF.RIGA(A1);B6) invece ti somma "1" col valore in B6

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Postdi Flash30005 » 28/09/08 11:05

Anthony47 ha scritto:...=scarto(A1;B6;0) ti riporta il contenuto della cella che rispetto ad A1 si trova "B6" righe piu' in basso (il contenuto di B6) e 0 colonne piu' a destra.

C'è qualcosa che non funziona nel mio excel o nel mio cervello :undecided:
Ho messo la formula Scarto
Codice: Seleziona tutto
=scarto(A1;B6;0)
nella cella B5, in B6 ho inserito il valore 49, in A1 non so cosa metterci ma qualsiasi cosa ci metta il risultato in B5 è sempre lo stesso 0 (Zero)
Dove sbaglio? :roll:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Postdi sbyggy » 28/09/08 14:19

Flash30005 ha scritto:nella cella B5, in B6 ho inserito il valore 49, in A1 non so cosa metterci ma qualsiasi cosa ci metta il risultato in B5 è sempre lo stesso 0 (Zero)
Dove sbaglio? :roll:


L'errore sta nel fatto che confondi il contenuto di A1 con l'indirizzo della cella A1:
cioè la funzione SCARTO agisce andando a pescare un valore che è contenuto in un'altra cella, che si trova Y righe e X colonne di distanzza dall'indirizzo della cella A1.
Quindi tornando alla formula:
Codice: Seleziona tutto
 =scarto(A1;B6;0)

A1 può contenere un valore qualunque che tanto il risultato della funzione non cambia, poichè appunto SCARTO agisce sulla posizione di A1 che si trova esattamente in riga 1 e colonna 1, di conseguenza il valore presente in B6 definisce la quantità di righe di cui abbassarsi rispetto alla cella A1, mentre 0 definisce la quantità di colonne di cui spostarsi a destra rispetto sempre alla cella A1.
Ora il risultato che ottieni, è il valore contenuto nella cella definita da B6 e 0, che presumibilmente nel tuo caso non contiene alcun valore e ti da quindi risultato zero ;) ...... Se non ti è ancora chiaro dillo pure !!
sbyggy
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 22/10/06 11:10

Re: [Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Postdi sbyggy » 28/09/08 14:27

X Flash30005:
Scusami ho dimenticato di scriverti la cosa più importante:
avendo te inserito il valore 49 in B6, la formula =scarto(A1;B6;0) , ti sta dando il valore contenuto nella cella A50, che se è vuota di fornisce appunto come risultato zero.
Scrivi un valore qualunque in A50 e vedrai apparirlo come risultato nella cella B5, dove hai inserito la formula =scarto(A1;B6;0)
sbyggy
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 22/10/06 11:10

Re: [Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Postdi Flash30005 » 28/09/08 21:39

Grazie Sbyggy del chiarimento
ora ho capito :oops:
e so che mi può essere utile
Nel Vba, se esiste, qual'è il codice per avere la stessa funzione di SCARTO?
Pensavo di utilizzare, con questa funzione, un contatore per risolvere il problema dell'altro mio post "Attivare cella di riferimento" ma l'help mi ha indirizzato nelle proprietà dell'offset e qui ho trovato il codice per scorrere e rendere attiva la cella di ricerca ma se nel Vba di excel ci fosse la funzione SCARTO penso che sia tutto più veloce
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?

Postdi Flash30005 » 28/09/08 22:38

Anthony è un mago!
Mi ha letto nel pensiero :eeh:
Mi ha risposto sull'altro topic mentre postavo qui il precedente messaggio
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Come sommare un valore qualunque a un Riferimento ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti