Anthony47 ha scritto:Ciao cockets e benvenuto nel forum.
Poiche' il forum non e' una chat line, non devi aspettarti una risposta immediata ma solo quando qualche volontario passa.
Veniamo alla domanda. Io proverei a fare tutto da excel...
Per quanto riguarda il database, preparalo lasciando in testa al foglio una ventina di righe vuote (quelle inutili le toglieremo dopo); inserisci verso sinistra le celle significative per un eventuale ordine, tipo Codice, Descrizione, Fornitore, Prezzo di acquisto unitario, Quantita' in ordine, Prezzo totale (formula =Qt*Prezzo unitario); metti piu' verso destra altre colonne che potrebbero non essere pertinenti con l' acquisto, esempio Categoria e altro, magari separate da una colonna vuota.
Seleziona poi tutto il database e inserisci il Filtro automatico; questo ti inserira' i "menu' a tendina" in testa all' elenco.
Nella parte superiore, in colonna A scrivi le frasi tipiche di un ordine di acquisto, sapendo che l' elenco del materiale in acquisto sara' accodato. Excel non e' un word processor, ma quello che devi fare non richiede un aspetto grafico particolarmente sofisticato.
Nella parte dopo la tabella inserirai le frasi tipiche della chiusura lettera.
Puoi certamente inserire il logo della societa' (Menu /Inserisci /Immagine /Da file; poi scegli il disegno da inserire) e altre informazioni; ricorda che puoi impostare anche scritte che andranno nell' header (la parte alta) o nel footer (la parte bassa) della stampa; questo lo fai piu' comodamente in Anteprima stampa, Imposta, tab Intestazioni /Pie' di pagina.
Quando vorrai fare un ordine, vai sulla riga con la descrizione del pezzo che vuoi acquistare e inserisci la quantita'; magari invece di lavorare sull' elenco completo avrai gia' applicato un filtro sulla voce Fornitore (selezionando il fornitore a cui vuoi inviare l' ordine), o sulla Categoria, o sulla Descrizione.
Quando hai finito cio', applica un filtro anche sulla Quantita', scegliendo "Personalizza" e poi "Maggiore di" 0.
In questo modo avrai in testa la lettera e a seguire la tabella con tutte le voci in ordine
Immagino che in qualche posto vorrai inserire anche la frase "Totale valore dell' ordine": questo lo calcoli con la formula =Subtotale(9;F30:F1000), se la colonna Prezzo totale e' la F e il database occupa da F30 a F1000 (quindi adattalo alla tua situazione).
Infine rimane da impostare l' area che si vuole stampare, cioe' le colonne con il testo e quelle con le informazioni attinenti l' invio dell' ordine (cioe' escludendo le colonne di servizio nel database); supponiamo che il tutto sia nell' intervallo A1:F1050, selezioni quest' area, poi Menu /File /Area di stampa /Imposta area di stampa.
Prova a lavorare su questa ipotesi; poi potremo fare altre piccole automazioni, quale estrarre i dati del fornitore da una tabella di anagrafica e rendere coerente i dati del fornitore con il filtro applicato.
Ciao, fai sapere.
Anthony intanto grazie per l'aiuto.
Vediamo se ce la facciamo.
Per la prima parte ok, diciamo che mi perdo al momento
Quando vorrai fare un ordine, vai sulla riga con la descrizione del pezzo che vuoi acquistare e inserisci la quantita'; magari invece di lavorare sull' elenco completo avrai gia' applicato un filtro sulla voce Fornitore (selezionando il fornitore a cui vuoi inviare l' ordine), o sulla Categoria, o sulla Descrizione.
Quando hai finito cio', applica un filtro anche sulla Quantita', scegliendo "Personalizza" e poi "Maggiore di" 0.
In questo modo avrai in testa la lettera e a seguire la tabella con tutte le voci in ordineSu quale riga devo andare?
Io ho impostato il foglio come dici tu, sulla sinistra in colonna a dopo la 20 cella ho tutto il database in verticale, su questo ho messo il filtro automatico ed ho nominato la cella sopra il database (Prodotto).
Accanto nelle colonne ho inserito quantità codice prezzo.... ed ho lasciato sotto queste colonne le celle vuote.
Ancora più a destra ho messo una colonna categoria.
E qui mi perdo....
Come faccio ad associare database a categoria?
A esempio vorrei prima scegliere la categoria e poi il prodotto che rientra in quella categoria, ma questo credo sia un passo successivo.
Perchè io mi blocco prima quando mi dici di selezionare il prodotto.
Dove lo seleziono?
Dal menu a tendine comparso sul database????