Ciao a tutti.
Sono in procinto di acquistare un nuovo pc e pertanto, da qualche tempo, sto tenendo d'occhio le varie offerte presenti sul mercato. Premettendo che non sono un esperto del settore, ma un semplice "utente finale", ho notato che stanno facendo capolino sempre con maggiore insistenza, anche sugli scaffali delle più note catene di negozi informatici, i sistemi operativi a 64 bit. Vorrei gentilmente avere una descrizione "panoramica" di questi sistemi, in particolar modo vorrei sapere per un "utente finale domestico" che cosa comporta la scelta di un sistema a 64 bit piuttosto che a 32 bit. Le poche notizie che ho potuto raccogliere, mi informano che la stragrande maggioranza del software presente attualmente in commercio (sia prodotti con licenza, sia prodotti "open source") sia concepita per funzionare su sistemi a 32 bit, e che pertanto NON funzionerebbero su sistemi a 64 bit. Mi pare di aver capito inoltre che il sistema a 64 bit permette di sfruttare meglio le risorse hardware del pc (in particolare la memoria RAM) e di avere così prestazioni più performanti.
Sarebbe per me (e spero anche per altri) molto utile capire se il sistema a 64 bit sia una "evoluzione" del precedente sistema a 32, a quale punto eventualmente ci si trovi attualmente in questa "evoluzione" (a livello di diffusione di software), o se sia invece una alternativa al 32 bit e quindi se, in quest'ultimo caso, l'alternativa sia consigliata per quale tipo di esigenza e per quale sia invece sconsigliata, ecc.....
In parole povere: chi oggi acquista un nuovo computer, ha più motivi per scegliere quale dei due s.o.?
Sperando di non aver fatto una inutile confusione, Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti.