Scusami, ma pur condividendo lo spirito di fondo del tuo post, devo correggere qualche inesattezza.
lorenzomux ha scritto:Se uno ha voglia di reinstallare il sistema operativo pulito, senza tutte le porcherie che ci pre-installano i produttori (con i loro accordi con le software-house), ha il diritto di farlo.
Ni. Ovviamente, ne hai tutto il diritto da un punto di vista legale, ma
1. il produttore non è tenuto a fornirti un sistema che ti consenta tecnicamente di ottenere questo risultato
2. tutti i produttori garantiscono il corretto funzionamento del PC solo in congifurazione HW/SW originale. il che NON significa che se fai modifiche perdi la garanzia (che è un'altra cosa) ma significa che la prima cosa che ti dirà l'assistenza sarà di ripristinare con il sistema di ripristino previsto dal produttore.
lorenzomux ha scritto:Tornando alla domanda, basta che riesci a reperire un CD OEM della stessa versione del tuo sistema operativo.
Poi quando lo installi ci metti dentro il tuo codice OEM incollato sul pc!
Questo è vero, fatto salvo quanto detto prima e quanto segue.
lorenzomux ha scritto:Il CD, che lo trovi nel cartone del pc (come dovrebbe essere!!!)
Se leggi attentamente il link al sito Microsoft, scoprirai che i produttori di hardware hanno tutto il diritto di non darti alcun CD. Se così non fosse, ossia se fossero nel torto a non fornirlo, sarebbero sommersi di cause, visto che non lo fornisce quasi più nessuno.
lorenzomux ha scritto:che lo compri dal tuo negozio di fiducia
Non puoi comprare un CD di Windows con licenza OEM, a meno che non compri un prodotto a cui è associata la licenza relativa. Quindi o lo possiedi già o te lo fai prestare da qualcuno che ce l'ha.
lorenzomux ha scritto:L'unica cosa appunto a cui devi prestare attenzione è che il CD sia OEM, se hai licenza OEM
In realtà, oltre a verificare che la licenza sia OEM, devi fare attenzione che il CD non contenga anche software e driver relativi ad un prodotto diverso. La cosa è maggiormente importante in quanto oggi nessun produttore realizza un CD che installa prima il sistema operativo e poi ti lascia selezionare ciò che vuoi installare (e da qui nasce infatti la tua richiesta). Pertanto, utilizzando, ad esempio, il CD di un Acer per un portatile Toshiba, rischi di trovarti installati sul Toshiba i software e i driver fatti per l'Acer. Il che risulta dannoso (perchè il PC non potrà che funzionare male) e - a cercare il pelo nell'uovo - anche poco legale (perchè starai usando i suddetti softare in un PC diverso da quello per cui hai avuto le licenze).
Tutto ciò non per polemizzare ma perchè mi pare una questione sulla quale c'è molta confusione e un po' di chiarezza non fa male. Una volta che si sa come stanno le cose, ognuno poi si regola come vuole. Se hai visto "scandali" forse non hai letto con attenzione o siamo stati noi un po' imprecisi.
Aggiungo un ulteriore suggerimento, alternativo a farsi prestare il famoso CD OEM "pulito":
1. Parti dal sistema originale, come da PC nuovo (se lo hai modificato, fai il ripristino del produttore)
2. Disinstalli tutto ciò di cui non hai bisogno , e magari passi regcleaner.
3. Ti salvi un Ghost della macchina.
In questo modo potrai ripristinarti, quando vuoi, il ghost anzichè l'installazione del produttore. Il punto 2 è molto più facile e ha meno conseguenze di quanto molti sembrano ritenere. Alla fine si tratta di qualche programmino, la bestia nera al massimo sarà l'antivirus.