di renos » 22/10/08 07:20
Se non riesci a risolvere diversamente, per recuperare i dati se hai a disposizione un'altro disco (e un sistema operativo installato o installabile), puoi montarlo sul tuo pc come master mantenendo quello che hai come slave (se sono s-ata non ti devi preoccupare dei jumper che non ci sono, ma dal bios devi impostare il boot dal disco "buono"). Quando lo riavvii avrai la possibilità di "vedere" il disco incriminato(semprechè il disco non sia guasto, ma da quanto dici penso sia solo un problema software) probabilmente come disco D ed accedervi normalmente. A quel punto puoi decidere di copiare i tuoi dati sull'altro disco (C) o su un'altro supporto. Se non hai un disco con cui fare tutta l'operazione, potresti rivolgerti ad un amico fornito di pc che abbia voglia di ospitare temporaneamente il tuo disco per fare l'operazione che ti ho descritto.
Mi è capitato diverse volte di avere problemi simili al tuo (sistema operativo che si rifiuta di fare il suo dovere...), ed alcune volte sono riuscito ad uscirne fuori utilizzando il cd del S.O. (XP) in avvio, utilizzando una delle opzioni che vengono proposte alla prima schermata, più o meno: "ripristino del S.O. senza perdita di dati".
L'operazione non va comunque eseguita a cuor leggero e bisogna mettere in conto la possibilità che qualcosa vada storto e che si possano perdere tutti i dati.
Per quanto mi riguarda, eseguendo le operazioni che ti ho descritto, mi è sempre andata bene, o comunque, non ho peggiorato le cose.
Spero di esserti stato utile.Ciao