Salve a tutti.... sono una nuova iscritta!
Vi scrivo perchè ho un problema con la scheda video... che spero possiate aiutarmi a risolvere!
Premetto che al pc me la cavicchio ma sono abbastanza inesperta per il lato "tecnico" per cui vi sarei grata se possiate darmi delle risposte quanto più semplici possibili! Premesso ciò... partiamo da principio... un mesetto fa il mio pc ha iniziato a bloccarsi dando a turno questi 2 errori:
- "VPU recover ha ripristinato l'acceleratore grafico e non risponde più ai comandi del driver grafico"
- "VPU recover non riesce a recuperare uno stallo del computer ed è passato al rendering del software.Per recuperare il rendering dell'hardware è necessario riavviare il computer"
ho googlato e seguendo le indicazioni di alcuni forum sono entrata nel bios e ho settato l' AGP Fast Write a Disabled
e l'AGP 3.0 a 4X. Tutto bene per qualche ora... quando poi il pc ha riniziato a dare quegli errori o a dare direttamente schermata nera. Ho seguito allora dei consigli di un amico, ho aperto il case, ho sganciato e riagganciato la scheda soffiando via l'eventuale polvere ed ho tolto e rimesso la batteria del bios. Fatto ciò il pc ha riniziato a funzionare magnificamente per un mesetto, fino a quando 4 giorni fa ha ripreso a dare schermata nera. Ho seguito nuovamente le indicazioni del mio amico (sganciare scheda video e batteria del bios) e anche stavolta ha ripreso a funzionare nuovamente.
Poichè però nn mi pare sia il caso di ripetere l'operazione una volta al mese... volevo chiedere a voi un parere... volevo chiedervi da cosa può dipendere tutto ciò... se è la scheda video che è partita, o se è un problema di impostazioni o quanto altro.
Tra l'altro poco fa ho riacceso il pc e ho notato che ha una sottile riga verticale sulla destra... a questo punto dite che il problema è dunque la scheda video che deve essere sostituita?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
p.s.: Un'altra curiosità... da alcuni mesi, il pc fa un fastidioso rumore.... ho provato più volte ad aprire il case e pulire le varie ventole (trattandosi cmq di un rumore simile a quando c'è della polvere) ma il problema persiste. Da cosa può dipendere?