Salve a tutti è da cicrca 5 giorni che ho problemi all'accensione del pc a freddo dopo che rimane spento per tante ore, la mia configurazione e la seguente:
Asus P5K Pro
Cpu q6600
Nvidia 8800 gt
4 gb Corsair dominator
1 HD Western digital 320 gb e 1 Masterizzatore Pioneer
Alimentatore Tecnoware Pro 4 600w
praticamente al primo avvio a freddo lo schermo rimane nero, le ventole girano tutte e non parte neanche il bios, per riuscire a fare partire il pc devo togliere una ram o comunque ridurre corrente, tengo a precisare che le ram le ho già testate e funzionano tutte. Pensando che fosse l'alimentatore ho provato a mettere un Maxima Power da 450w e dava gli stessi risultati(qualità ancora peggiore forse). Ora la cosa strana é che una volta che sia avvia il pc normalmente funziona tutto bene, lo posso usare per diverse ore che non succede nulla, lo posso riavviare, spegnere e riaccendere in giornata, ma il giorno dopo e cioé al mattino quando apro il negozio il pc si accende con tutte le ventole ma lo schermo rimane nero, ho anche aggiornato il bios all'ultima versione ma non é cambiato niente, a questo punto ho controllato i condensatori sia dell'alimentatore che della scheda madre e sembrano tutti a posto. Il problema sta nel primo avvio, può essere che l'alimentatore già di scarsa qualità si sia danneggiato e all'avvio non dia i voltaggi giusti per un'accensione corretta? Premetto che questi disagi li ho avuti dopo aver tenuto il pc per circa un mese col procio overcloccato a 3ghz, le temperature le controllavo ed erano stabili in idle 35/38° credo nella norma, ma una mattina hanno iniziato a manifestarsi questi problemi, logicamente ora ho tolto l'overclock, poi sembra che ogni giorno la cosa vada peggiorando e vi spiegherò meglio; mentre 1 o 2 giorni fà il pc dava schermo nero al primo avvio e solo rimuovendo due banchi di ram ripartiva e il giorno dopo lasciando due banchi ripartiva (sempre accendendo al mattino l'alimentatore per verificarne il funzionamento), adesso parte con lo schermo nero anche solo con due banchi e ne devo togliere uno per far avviare normalmente il pc. Ho letto in ngiro che all'accensione del computer i condensatori si caricano di energia per scaricarla subito e permettere l'accensione e allora A) l'alimentaore non dà più la giusta corrente B) si ésputtanata qualche resistenza o qualche sensore nella scheda madre.... Non so prorio che pesci prendere, ma nel frattempo ho ordinato il nuovo alimentatore che é un Silverstone Decathlon da 850w modulare (sembrerebbe uno dei migliori) e a parte qualche lume di qualcuno di voi che può aiutarmi non mi resta che aspettare di montare il nuovo ali e vedere cosa succede