di hunkas » 15/11/08 21:53
axelrox ha ragione. mi era completamente sfuggito di mente il fatto della memoria video condivisa. entrando nel mio puoi ridurne la dimensione e avere qualche centinaio di MB in più.
non sono d'accordo su quanto detto da miki invece. io non conosco quel sistema che lui ha detto, però vado a logica. i sitemi 32bit non vedono tutti e 4 i GB di ram, non per fare un dispetto, o per una configurazione strana del registro di sistema ma per loro stessa natura. è molto complicato da spiegare. io ho dovuto leggere un bel po di volte la spiegaizone parola per parola per cercare di capire il perchè non si vedevano mai tutti e 4 GB di ram. se ritrovo la spiegazione in rete la posto.
quello che indica miki, a mio avviso, è solo un trucco affinchè windows ti faccia "vedere" i 4 GB di memoria effettivamente installati nel sistema ma non realmente utilizzati.
infatti, chi ha la service pack 1 di vista noterà che ora il sitema operativo vede tutti e 4 GB, ma in realtà il sistema non li utilizza tutti. non può! col sp1 il sistema invece di dirti la memoria che può usare, ti dice la memoria che è installata, ma non la usa tutta.
in attesa di trovare la spiegazione completa della cosa, cerco di ricordare e semplificare di molto quanto ho letto un bel po di tempo fa: in pratica in un computer ogni dato deve essere accompagnato da un indirizzo che identifica il dato. questo indirizzo che accompagna il dato è formato da 32 bit è identifica quel dato in maniera univoca. (se nn ricordo male però nei 32 bit è compreso sia il dato che l'indirizzo). se al sitema gli serve la lettera "a" non può andare in ram e cercare la "a"...ne trovera una marea..basta contare le "a" che sto scrivendo in questa pagine e che stanno tutte andando in ram. allora, per identificare quale lettera serve con precisione, si serve dell'indirizzo a 32bit che è associato a quella lettera. indirizzo univoco. le varie combinazioni che si possono fare con questi 32 bit permettono di creare indirizzi solo per 4 GB di dati. ed ecco dov'è il problema: in sistema non viaggiano solo dati da e per la ram..ma viagginao dati verso la scheda video, l'hd, periferische esterne ecc. nel momento il cui il sistema parte, pur rilevando 4 GB di ram, dice al sistema operativo: "ciccio è vero che hai 4 GB di ram ma io funziono a 32 bit e se riservo tutti gli indirizzi di memoria a te, che indirizzo dò agli altri dati verso l'hd, periferiche esterne ecc? quindi mi spiace ma più di 3,2....3,5 GB di ram non te la posso dare. non ho indirizzi a sufficienza per tutti".
ecco tutto. mancano gli indirizzi. ecco perchè dico, a logica, che quella cosa di miki non può essere esatta. sarà solo un trucco per vedere scritto "4 GB" in windows..ma in realtà lui non li utilizza tutti.....è come avere una lunghissima strada in cui si possono costruire tante case..però il comune ti mette a disposizione solo un determinato numero di civici. una volta esauriti i civici, anche se la stranda è ancora lunga e si possono costruire case, non puoi, il comune non te lo permette perchè non ha civici per tutti...