Condividi:        

[EXCEL.2003] CASELLA DI SELEZIONE

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL.2003] CASELLA DI SELEZIONE

Postdi Stregone » 19/11/08 21:10

Ciao a tutti.
Cortesemente qualcuno può aiutarmi?,avrei bisogno della formula o macro,x una casella di selezione che mi faccia spostare
tra un estrazione e l'altra...mi spiego meglio.
FOGLIO.1 abbiamo un "Quadro Estrazionale"
col.E -col.F -col.G -col.H - col.I (dove metto i 5.estr.)

RUOTE 1° 2° 3° 4° 5°
BARI
CAGLIARI
FIRENZE
GENOVA
MILANO
NAPOLI
PALERMO
ROMA
TORINO
VENEZIA
NAZIONALE
FOGLIO.2 un "ARCHIVIO" con tutte le estrazioni ovviamente ordinate x data.Ecco.... avrei bisogno che una casella di selezione posta nel FOGLIO.1,mi faccia scorrere a piacimento,cioè sia in modo crescente che decrescente,appunto nel quadro estrazionale tutte le estrazioni che ho in archivio ,naturalmente nel foglio2....spero di essere stato abbastanza chiaro....un grazie anticipatamente a tutti.....
Stregone
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/06/08 19:44

Sponsor
 

Re: [EXCEL.2003] CASELLA DI SELEZIONE

Postdi Tribuno » 19/11/08 21:54

Ciao Stegone,

Il Foglio2, dove c'è l'archivio delle estrazioni, com'è strutturato? Io ho immaginato sia così:
Col. A = data di estrazione a partire dalla riga 2
Col. B-F = le cinque estrazioni di Bari, a partire dalla colonna 2
Col. G-K = le cinque estrazioni di Cagliari, a partire dalla colonna 2
...
...
...
e così via.
Seleziona a la colonna A e gli dai il nome Data, selezione poi le colonne B-F e gli dai il nome Bari, lo stesso per le colonne di ogni singola ruota.

Nel Foglio1 le estrazioni dovranno essere visualizzate nelle celle B2-F2 le estrazioni di Bari, B3-F3 Cagliari e così via. La cella G1 la formatti come Data.
Crea una casella di selezione e in Formato controllo---Controllo utilizza la cella K1 come collegamento della casella di selezione.

Ora inserisci la seguente formula per la ruota di Bari
B2 =INDICE(Bari;$K$1+2;1)
C2 =INDICE(Bari;$K$1+2;2)
D2 =INDICE(Bari;$K$1+2;3)
E2 =INDICE(Bari;$K$1+2;4)
F2 =INDICE(Bari;$K$1+2;5)

per la ruota di Cagliari
B3 =INDICE(Cagliari;$K$1+2;1)
C3 =INDICE(Cagliari;$K$1+2;2)
D3 =INDICE(Cagliari;$K$1+2;3)
E3 =INDICE(Cagliari;$K$1+2;4)
F3 =INDICE(Cagliari;$K$1+2;5)

e così via per tutte le ruote.

Per la data di estrazione:
G1 =INDICE(Data;$K$1+2;1)

Prova e fai sapere.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: [EXCEL.2003] CASELLA DI SELEZIONE

Postdi Stregone » 19/11/08 22:53

Grazie tribuno...
effettivamente non ho detto che l'archivio e così strutturato
col.A = data, col.B=BARI, col.C.G=Estratti
col.A = data, col.B=CAGLIARI, col.C.G=Estratti
ecc...
Cmq,ho provato anche col tuo schema ma mi da l'errore il solito "cancelletto"
ma forse si deve inserire anche il riferimento al foglio2.....nella formula ,B2 =INDICE(Bari;$K$1+2;1)
scusa...ma sono alle prime armi in excel

ciao
Stregone
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/06/08 19:44

Re: [EXCEL.2003] CASELLA DI SELEZIONE

Postdi Tribuno » 19/11/08 23:05

Hai dato il nome "Bari" (senza virgolette) alle colonne C-G di Foglio2? Se non l'hai fatto, seleziona le colonne da C a G, poi nella casella nomi, di fianco alla barra della formula, scrivi Bari e dai invio, lo stesso vale per tutte le altre colonne. Lo puoi anche fare da Inserisci--->Nome---Definisci. Lo devi fare per tutte le altre colonne delle varie ruote.

Le estrazioni partono da riga 1? In questo caso nella formula devi cambiare $k$1+2 con $k$1+1.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: [EXCEL.2003] CASELLA DI SELEZIONE

Postdi Anthony47 » 20/11/08 23:51

Il fatto, Tribuno, e' che i dati di stregone sono organizzati come una pura lista, con la ruota su col B (quindi intercalate tra di loro) e i numeri tutti in col C:G.
Se sono sistemati con sequenza teutonicamente ordinata possono ancora essere estratti con offset, usando il primo valore "moltiplicato per 10" (sono 10 le ruote?) e il secondo "liscio"; oppure con "Confronta" sulla data e Cerca.vert su un intervallo di altezza 10-15 calcolato sull' esito di Confronta.

Per stregone: puoi chiarire la sequenza dei dati in archivio? si susseguono 10 gruppi di estrazione per ogni data, e le citta' sono sempre le stesse nello stesso ordine? (scusa le domande un po' sempliciotte, ma di lotto mi occupo poco).
Se puoi pubblica un esempio lungo almeno 50-70 righe.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL.2003] CASELLA DI SELEZIONE

Postdi Tribuno » 22/11/08 15:14

Allora ammettiamo che la struttura dell'archivio sia così:

colonna A, da riga 1, data estrazione
colonna B, da riga 1 a riga 11 le undici ruote (compresa Nazionale)
colonne C-G, da riga 1 a riga 11, i cinque estratti delle undici ruote.

Se Bari, prima estrazione, è in riga 1, la seconda estrazione sarà in riga 12, la terza in riga 23 e così via, cosi tutte le altre ruote.

A questo punto si può inserire in Foglio1, cella B2:
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO('Foglio2'!C1;$K$1+$K$1*10;0)

poi trascinare la formula a destra fino alla cella F2, selezionare C2-F2 e trascinare la selezione fino a riga 12, in G1 inserisco la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO('Foglio2 (2)'!A1;$K$1+$K$1*10;0)

per la data.

Prova e fai sapere.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: [EXCEL.2003] CASELLA DI SELEZIONE

Postdi Stregone » 23/11/08 17:46

GRAZIE x i vostro aiuto....(tutto risolto)

RIEPILOGANDO :
col.A2 (numero estr.progressivo)
col.B3 (DATA estr.)
col C3:G3 ( 5°Estratti di BARI)
col H3:L3 (5°Estratti di CAGLIARI)
ecc..... :lol:
Stregone
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/06/08 19:44


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL.2003] CASELLA DI SELEZIONE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti