Hai ragione ad inquietarti
ho postato male l'esempio ma avevo perso un po' le staffe e ora ti spiego direttamente con il tuo esempio (le prove le ho fatte prima con molti tentativi senza successo).
Lanciando la tua macro-esempio modificata come la posto (non intendo vedere il foglio Storico)
- Codice: Seleziona tutto
Sheets("Foglio1").Select
Application.ScreenUpdating = False
Sheets("STORICO").Select
'Call timer '<<<<<<<< commentato
Range("A1").Value = "Prova"
Call timer
Sheets("Foglio3").Select
Application.ScreenUpdating = True '<<<<<< spostato sotto alla select del foglio3- Storico non si dovrebbe visualizzare
End Sub
dal Foglio1
mi andava su Storico
vedevo l'inserimento di Prova
poi messaggio "Vedo Foglio Storico" e dopo l'ok
visualizzavo il Foglio3
quindi il False era stato ignoratoe allora ho cominciato a fare tentativi per "ripristinare lo stato originale" di quel codice perché ero convinto che si era "impostato male" quindi ho provato con Reset (ti prego di non ridere, mi stavo arrampicando sugli specchi)
Application.ScreenUpdating = Reset e mi dava errore (nell'esecuzione) e anche con Application.ScreenUpdating.Reset
poi ancora con Application.ScreenUpdating.Default (ancora errore nell'esecuzione) e infine (visto che tutti questi comandi scritti in minuscolo li accettava, mettendo automaticamente in maiuscolo il codice, ho fatto un'altro tentativo) con
Application.ScreenUpdating = Default e.... EVVIVA HA FUNZIONATO!
cioè rivedendo la macro precedente
- Codice: Seleziona tutto
Sheets("Foglio1").Select
Application.ScreenUpdating = Default
Application.ScreenUpdating = False
Sheets("STORICO").Select
'Call timer '<<<<<<<< commentato
Range("A1").Value = "Prova"
Call timer
Sheets("Foglio3").Select
Application.ScreenUpdating = True '<<<<<< spostato sotto alla select del foglio3- Storico non si dovrebbe visualizzare
End Sub
dal Foglio1
attesa
...
poi
solo il messaggio "Vedo Foglio Storico" e dopo l'ok
vedevo finalmente il Foglio3 senza passare per Storico
Sono andato a vedere su Storico e in A1 c'era il testo Prova
Questa volta il False ha funzionato e ha continuato a funzionare anche commentando il codice Default
Ora non so cosa sia stato a "settare" (per non dire incasinare) Excel (da Access il codice utilizzato come applicazione di Excel funzionava regolarmente) ma di fatto è che non c'è una maschera di ripristino di un settaggio non voluto o almeno una ulteriore voce oltre al True e False che appaiono dopo il segno = di applicazione del codice
Grazie ancora per la pazienza avuta e per avermi chiarito anche il fatto che nel debug si visualizza il foglio che durante lo svolgimento della macro non si sarebbe visto ma per cercare di capire... mi stavo "incartando" da solo
Ciao
P.s. Comunque penso che anche questa esperienza può tornare utile a qualche utente