Condividi:        

TURNI

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

TURNI

Postdi ROBI1964 » 30/11/08 17:36

Ciao,sto costruendo una tabella per i turni di lavoro ;vorrei che all'inserire di determinate lettere nelle celle
,queste si colorassero di vari colori;mi spiego meglio: M, MM,SM,MN vorrei che si colorassero di verde; P,PM,SP
di giallo eccc.Immagino che debba utilizzare la formattazione condizionale ma non riesco a trovare la
formula giusta.
ho posto il quesito a tribuno che tra l'altro mi ha aiutato tantissimo e lo ringrazio ,ma non ho piu' ricevuto risposta.
ROBI1964
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/10/08 11:15

Sponsor
 

Re: TURNI

Postdi Anthony47 » 30/11/08 20:53

Non ricordo una domanda analoga, mentre mi pare che il tuo precedente quesito abbia trovato una brillante soluzione proprio per merito di Tribuno.
Comunque, con la formattazione condizionale userai come Condizione1 "la formula è" e come formula =(O(A1="M"; A1="MM";A1="SM";A1="MN")) Poi assegni il colore.
Aggiungi nuova condizione, e ripeti col secondo gruppo di valori e il secondo colore. Con versioni inferiori a Excel 2007 puoi assegnare max 3 livelli: e' compatibile col tuo "eccc"?

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: TURNI

Postdi Tribuno » 01/12/08 00:00

Ciao Robi ed Anthony,

purtroppo in questo periodo sono impegnato in altri progetti (oltre a lavoro e famiglia) e quindi il mio apporto va a rilento.

La soluzione di Anthony, corretta, non si adatta al progetto di Robi, in quanto nelle medesime celle c'è un'altra condizione che, se vera, non va a verificare se la cella contiene P, M, ecc., per modificarne il colore di Font.

Ho proposto la seguente soluzione (che ho già inviato via mail, solo ora ho visto questa discussione), da inserire nel foglio tramite VBA:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    Select Case Cells(Target.Row, Target.Column)
        Case "N", "SN"
            Cells(Target.Row, Target.Column).Font.ColorIndex = 50 ' blu
        Case "P", "PM", "SP"
            Cells(Target.Row, Target.Column).Font.ColorIndex = 3 ' rosso
        Case "M", "SM", "MM"
            Cells(Target.Row, Target.Column).Font.ColorIndex = 5 ' verde
        Case Else
            Cells(Target.Row, Target.Column).Font.ColorIndex = 0 ' automatico
        End Select
End Sub

da adattare e modificare secondo le proprie esigenze.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: TURNI

Postdi Anthony47 » 03/12/08 20:03

Robi, a che punto sei con questo problema?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: TURNI

Postdi ROBI1964 » 04/12/08 15:11

Anthony47 ha scritto:Robi, a che punto sei con questo problema?

ciao antony, bene direi,grazie al continuo aiuto di tribuno sono quasi alla conclusione della mia tabella.
vi ringrazio entrambi .
ciao robi

Ciao.
ROBI1964
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/10/08 11:15


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "TURNI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti