Buonasera,
sono appena arrivata e ho letto un pò di post ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Spero di postare nella sezione giusta...
Sto creando un quiz in excel e ho due problemi. Il primo problema è che vorrei fare in modo che più risposte alla stessa domanda mi diano un risultato corretto. ESEMPIO:
1. Se la domanda è: come si chiama Tizio? la risposta è Armando Picchi. Ora il giocatore può scrivere A.Picchi, oppure solo Picchi. Considero tutte le risposte corrette. Io ho impostato una formula che considera solo Armando Picchi corretta:
nella cella E6 ho scritto: =SE(E7="";"";SE(E7=V7;"CORRETTA";ERRATA")) ovviamente in V7 ho la risporta Armando Picchi.
Quindi come devo modificare la formula?
Io ne avevo scritta una cosi ma non funziona e mi da errore (chiaramente non so dove sbaglio!): =SE(E7="";"";SE(E7=V7;"CORRETTA";ERRATA");SE(E7=!A1!;"CORRETTA";"ERRATA");SE(E7=!A2!;"CORRETTA";"ERRATA")) ETC... Inoltre ho scritto !A1! e !A2! perchè queste risposte sono su un altro foglio rispetto a quello delle domande e a quella dove si trova la risposta V7 ( lo so, lo so, è un casino...ma sono agli inizi e vado a tentoni...). Ma onestamente non so nemmeno se si devono scrivere così, con il punto esclamativo davanti o se vanno scritte in altra maniera.Insomma, se le risposte le metto in un secondo foglio come faccio a scrivere la formula corretta nel primo foglio? Uff...spero di nn avervi incasinato...
ALtro problema: con la formatt. condizionale ho fatto in modo che la cella E6+ la cella contenente la risposta del giocatore cambino di colore a seconda che la risp sia corretta o errata. Ma vorrei cambiare anche le celle vicine (tutte in corrispondenza della medesima risposta. Laddove non ho testo ho ricopiato la formula di E6 in ogni cella e fatto in modo che al colore di sfondo corrispondesse il colore del testo cosicchè non si vedesse ( lo so è assurdo e complicato ma sto imparando EXCEL da autodidatta ignorante di formule e macro e vado solo per logica). MA COME FACCIO DOVE HO DEL TESTO? ESEMPIO:
nella cella E6 ho il risultato della risposta. Nella cella E7 la risposta del giocatore. Attorno alla due celle ho una colonna che si dovrebbe colorare di verde se risp ok, di rosso se risp è sbagliata. La colonna è formata da 3 celle, 2 vuote e una che contiene un numero (indicante il numero della domanda...domanda nr a, domanda nr 2 etc...). Come devo impostare la formula affinche anche questa cella (che contiene testo) cambi a seconda del tipo di risposta, e il cui contenuto però nn si modifichi ( è chiaro che vorrei che ci sia sempre 1 alla domanda 1, 2 alla domanda 2 etc...)
(scusate se sono stata così prolissa, avrei inserito l'immagine di riferimento ma non so come si fa )!!
GRAZIE A TUTTI E SCUSATEMI PER EVENTUALI SPROLOQUI E PER ESSERMI DILUNGATA. Ma ci tengo tanto a fare un bel giochino...è per un regalo di natale!!:))))
Grazie a tutti coloro che mi erudiranno e mi insegneranno qualcosa di nuovo,
Cordialmente buona notte,
Francesca Ferrario