Gentili signori ed esperti,
premetto che mi dilungherò un attimo per cercare di spiegare il meglio possibile il mio problema.
Ho acquistato un nuovo HD samsung 320KJ sata 2 perchè il disco originario maxtor 6V160E0 sata 2 aveva dei cluster danneggiati.
Tramite maxblast ho clonato l'intero hd maxtor sul nuovo samsung, poi ho formattato il maxtor con l'intenzione di tenerlo come 2° hd e provarlo.
Ora mi succede una cosa al quanto strana, tutte le volte che accendo il computer dopo che è stato spento per almeno 15 min. si ferma sulla schermata iniziale dove premendo F2 si accede al bios, e dove il nuovo HD sansung non risulta collegato, poi però spegnendo il computer e riaccendendolo subito, parte tutto normalmente riconoscendo l' HD.
Vi sembrerà strano ma succede tutte le volte e non riesco a capire il motivo.
Per meglio chiarire la situazione lascio alcune informazioni:
Scheda madre: Intel D945GNT
S.O. : Windows XP sp 3
Non so se possano influire con il mio problema , ma ho notato questo:
1 - l' HD maxtor nonostante fosse un sata 2 era stato limitato tramite jumper alla velocità di 1,5 come per i sata 1. (Se non sbaglio la scheda madre dovrebbe sfruttare i sata2)
2 - Quando accendo il computer dopo una pausa prolungata le ventole fanno rumore (lo hanno semre fatto anche prima della sostituziojne dell' HD) ed il disco Sansung non viene riconosciuto. Spegnendo e riaccendendo le ventole non si sentono, l' HD viene riconosciuto ed il pc perte normalmente. Ora mi chiedo non può essere un problema collegato alla velocità delle ventole ?
Spero di avere fornito tutte le informazioni necessarie, e grazie a chi mi potrà aiutare.