Ciao a tutti, son nuovo del forum. Scrivo per qualche consiglio sul problema che mi si pone da qualche settimana.
Il mio pc, un po' vecchiotto:
Amd Athlon XP 2000
512 mb ram
Scheda video nvidia geforce 4 mx 440 128 mb memoria
HD 80 Gb
Sistema Ubuntu 8.10 e Windows 2000
Scheda madre ECS / PCChips L7S7A2
Così era la prima volta che mi ha dato problemi.
Il problema è che si blocca il pc. La maggior parte delle volte durante l'avvio del sistema operativo, sia con linux che con windows. Una volta che si blocca anche spegnendolo e riaccendendolo sempre lo stesso problema, oppure non parte proprio. Si sente che va, si accendono le luci di power e quella dell'hd e rimane bloccato così senza mandare nessun segnale al video. Di solito risolvo staccando il cavo dell'alimentazione e riconnettendolo dopo qualche secondo, alla quarta o quinta volta parte come se niente fosse. Poi una volta che è andato posso riavviarlo quante volte voglio e funziona sempre, invece se lo spengo e poi riaccendo capita che si riproponga il problema.
Ho provato a reinstallare entrambi i sistemi operativi e non è cambiato nulla.
Ho provato a cambiare la schedra madre con una AsRock k7s41 ed è andata peggio, si blocca alla seconda schermata del bios o addirittura subito dopo la prima schermata in cui elenca i dati della scheda video.
Ho cambiato l'hd con un altro che avevo in giro e da lo stesso problema, si blocca durante l'avvio del bios o non parte proprio (accende le luci power e hd, sento che legge l'hd ma nessun segnale video).
A questo punto rimane solo il processore, però mi sembra strano perche quando va funziona tutto alla perfezione. Una volta che riesce a caricare il sistema non si blocca mai, ne usando internet, ne giocando, ne guardando film, ne facendo qualsiasi altra cosa si possa fare con un pc.
La scheda video non penso possa dare problemi di questo tipo, ma ho comunque provato ad avviare senza che sia collegata e fa lo stesso scherzo.
Qualcuno ha qualche idea di che sta succedendo?