gio_poker ha scritto:Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte.
Nel rispondere a MIKI68: vorrei (per una questione di principio e perchè credo che il mio "processore" cerebrale sia più furbo del pentium 4 Asus del mio pc) evitare di rivolgermi ad un tecnico. So che il test sull'hardware si può fare anche dal bios setup.
Sono entrato nel bios ma non riesco a trovare il comando per fare il test, sai per caso come si fa? In particolare nel bios ho trovato un dato che,secondo me,è esagerato: temperatura della CPU: 89°C temperatura MB:36°CNel rispondere a anikanakka: accetto il consiglio, aprirò il pc molto volentieri, mi sai dire per caso come riconosco il dissipatore dove mettere la pasta termica? Grazie.
Tramite il chkdsk della console di ripristino sono riuscito a riavviare il pc, sono entrato in Windows Xp ma sono ancora in cattive acque! Il computer dopo un pò di tempo all'improvviso si spegne completamente, qualsiasi cosa sto facendo, anche un semplice copia e incolla... una durissima prova per i miei nervi!!!
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Hai già trovato la possibile causa che può creare questi blocchi perché vedi la scheda madre con temperature alte va in protezione per evitare dei danni e quindi ti si spegne il pc ,la temperatura da te postata é altissima
Apri il case, il processore é sotto il dissipatore ovvero la ventola che gira al centro della scheda madre
di solito o vi sono 4 viti oppure é ad incastro con apposite levettine da girare per rimuoverlo(come vedi nella foto e dovrebbe essere proprio quello il tuo dissipatore), fai molta attenzione che intorno ci sono i vari condensatori quindi cerca di essere il più delicato possibile nel rimuovere il dissipatore. Come vedi nella foto il processore avrà della pasta solitamente di color grigio e magari sarà seccata, procuratela da un negozio di pc (costa circa 5 euro poi dipende dalla marca), devi cercare di pulirlo con uno battuffolo di cotone appena appena imbevuto di un pò d'acetone o alchol, sarebbe meglio rimuovessi il processore altrimenti l'operazione é più delicata, per rimuoverlo dal socket c'é una levetta come vedi in foto
e il socket si apre, una volta fatto ciò estrai il processore con delicatezza e lo pulisci in superficie, fai attenzione a non danneggiare i pin che stanno sotto e quando lo rimetti fai attenzione che entri bene nel socket senza sforzarlo, una volta fatto ciò chiudui con la levetta e ci passi la pasta termica spalmandola con delicatezza con un pezzo di cartoncino. Già che smonti il dissipatore quando vai nel negozio di pc compra anche una bomboletta d'aria compressa (costo circa 7 euro) e pulisci bene la ventola del dissipatore più tutte le altre. Quando rimetti il dissipatore fai attenzione perché a volte non si riesce a mettere bene, ora non so a parole esattamente come spigarti ma quando lo rimetterai devi spingere i 4 pistoncini laterali in modo da sentire un clack che vuol dire che l'hai fissato, ricorda inoltre poi di attaccare lo spinotto di alimentazione del dissipatore. Non é difficile, ma se uno non l'ha mai fatto può esserne titubante, spero che con le foto ne trarrai maggiore chiarezza. Un'altra cosa, se windows continua a darti problemi formatta il computer perché a volte i ripristini quando il sistema é troppo danneggiao diventano inutili, ciao.