piercing ha scritto:il router è sempre meglio di proprietà... il modello dipende dal tuo budget...
Ha ragione piercing e per tanti motivi.
Innanzitutto perché con quello che si spende di noleggio router, potresti comprartene uno all'anno
Poi generalmente i router forniti dagli operatori sono spesso e volentieri bloccati o con funzioni molto limitate rispetto ai normali router in commercio.
Molte volte l'hardware di questi router "limitati" coincide o è compatibile con hw di altri router e basta un aggiornamento firmware per sbloccarli, ma poi non si può certo chiedere aiuto al 187 se ad esempio il wireless fa i capricci o la connesione cade
C'è anche da dire che in alcuni casi certi servizi come il voip o la tv forniti da alice possono essere usufruiti solo con il loro router, e modificandoli con aggiornamenti di terze parti cancellano anche la possibilità di poter usare questi servizi.
Avere un router di proprietà (e scelto con criterio anche in base al proprio budget) vuol dire non pagare una media di 3 euro al mese di noleggio e poter fare tutto ciò che si vuole con il proprio router (come aprire porte per fare file-sharing o connettersi alla LAN di casa quando ci si trova in ufficio o altrove).
Addirittura ci sono una categoria di router (a cui appartengono molti linksys mi pare) dove si può installare un firmware basato su linux: ci si può fare anche il caffé, addirittura scegliere la potenza del segnale wireless, che se viene portato all'estremo rischia di bruciare il router
Io personalmente mi sono impressionato quando ho aggiornato il firmware di un modem Alice Siemens Gigaset con quello di un router neozelandese.
Risultato: il modem è diventato un router vero e proprio, con funzioni mai viste in nessun altro router come l'autoriconoscimento dei parametri di linea. In pratica bastava inserire solo nome utente e password di accesso ed eri online.
Inoltre teneva la portante della mia linea a 5500 kbps, dove invece un altro router ben più blasonato si fermava a max 4000 kbps.
Infine questo firmware ha aggiunto anche il supporto per l'adsl2 (non adsl2+) che prima con il firmware di alice non aveva.
Scusate la prolissità