angelissima82 ha scritto:Ho un problema con la configurazione internet, ho un pc windows xp sp3, sono collegata a un router alice gate+2 tramite wi-fi, tramite la procedura guidata mi connetto ad alice senza problemi, solo che dopo un po' di tempo che sono connessa (il tempo varia da 1a 4h)il pc si disconnette dalla rete adsl e rimane connesso wi-fi con l'icona dei monitor nera, se non ripristino la connessione wi-fi non riesco a connettermi ad Alice....è un bel rebus
Penso di avere qualche impostazione sbagliata ma sia la diagnostica microsoft che di alice dicono che è tutto a posto, non so dove mettere le mani
Devi scusarmi, ma l'affermazione "si disconnette dalla rete adsl e rimane connesso wi-fi" mi hanno fatto pensare ad un problema adsl e non di rete.
Prova a prenderti una distro live di linux, tipo knoppix o ubuntu, c'è ne è una fantastica per la rete e questi problemi, ma mi sfugge il nome, comunque fai partire il pc incriminato con questa distro configuri il tutto e poi ti connetti wi-fi e vedi se il problema persiste, in questo modo distinguiamo se è un problema hw o sw.
In alternativa, prova a cambiare posto al pc e mettilo vicinissimo al router wifi per vedere se può essere un problema di ricezione.
Se il canale è in automatico prova un po' a settarlo tu, provando prima per entrambi il canale numero 1 poi il 2 etc etc per vedere cosa succede.
Prova ad amplificare le antenne con la solita mezza lattina di birra o di coca oppure il paravento con carta argentata.
Quando funziona tutto com'è la ricezione a che livello ? Sempre costante o decade ? Ci sono altre reti wifi nei dintorni che possono crearti problemi ?
Scaricati qualche software di test per reti wifi per stressarla e vedere se trova il problema