Ciao!
iniziamo col dire BUON 2009 a tutta questa community
ho un problema:
devo gestire una sorta di database con excel, in pratica ho un foglio dove ad esempio ci sono i vari nomi:
foglio1
bianchi
rossi
verdi
ke viene usato come origine per altri fogli su cui vengono fatti o inserimenti di valori o operazioni matematiche ad es
foglio2
col A col B
bianchi 23
rossi 45
verdi 33
ora il problema nasce quando devo fare un altro inserimento di nomi nell'origine e voglio ke i nomi siano ordinati alfabeticamente; cioè se cambio l'ordine ho risultati sballati nel foglio 2! purtroppo non posso usare l'ordinamento automatico per ogni foglio per la presenza di celle unite, e per il simpatico fatto ke la colonna dei nomi viene preceduta da una in cui ci sono dei numeri nn progressivi ( non kiedete a me ma a quella mente eccelsa ke ha creato sto mostro)che ovviamente nn posso spostare e se faccio l'ordinamento mi prende quello dei numeri.
poichè la mole di dati è grande, avrei bisogno di averli ordinati alfabeticamente per poter fare gli inserimenti nei fogli successivi senza dover stare a cercare volta per volta i vari nomi.
avevo pensato di creare una sorta di foglio d'appoggio in cui tramite "indice" e "confronta" riesco ad ordinare e recuperare i giusti "abbinamenti", però non so come gestire l'aggiornamento, ossia ad es se scrivo nel foglio ordinato:
A1: rossi B1:33+24
e poi mi arriva un bianchi e quindi rossi va in A2, perdo cmq l'abbinamento.
è un rompicapo e spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema
grazie a tutti quelli ke si vorranno cimentare