Salve a tutt*,
sono nuovo. :-)
Premetto che il fogli excel mi serve per un gioco, quindi non c'è alcuna urgenza, tuttavia credo che il mio problema sia piuttosto "originale" visto che in Internet non trovo nulla di simile al caso che sto per illustrare.
Sto facendo una cartella excel (mia versione: 2000), per gestire le presenze mensili di un gruppo di persone, e calcolare lo stipendio per ognuna.
Questo per me è facile, e ho creato un primo foglio che svolge quanto richiesto egregiamente.
In una tabella ho il nome della persona, il livello di salario da pagare, il numero di presenze mensili. Se le presenze mensili sono uguali o superiori al minimo richiesto, la somma da pagargli viene mostrata.
Ora, nella stessa cartella, ho un foglio chiamato "Dicembre", un altro "Gennaio", un altro "Febbraio"...
Di mese in mese l'elenco delle persone può variare in due modi: o una persona abbandona il gioco e se ne va, oppure può succedere che una persona viene promossa e quindi passa a un livello di salario superiore.
Ne deriva che l'elenco dei nomi di persone e relative informazioni può cambiare di mese in mese.
Nel mio problema limitiamoci però solo ai nomi delle persone, senza tenere conto delle altre variazioni possibili.
Quello che vorrei ottenere è creare un altro foglio chiamato "Riassunto", che contenga un elenco completo di tutti i nomi di persona, elenco univoco, prelevati dai vari altri fogli della cartella.
Ho provato con Consolida dati, e non me lo fa. Ho provato con Tabella Pivot con inserimenti multipli, e non me lo fa.
Raggruppa non è quello che voglio ottenere. Eppure, anche se la mia conoscenza di excel è limitata, sono sicuro che c'è un modo per farlo, ma non riesco a capire quale. Forse con il VBA?
Dopo la premessa generale, vi spiego in dettaglio (certo, sarebbe carino poter allegare il file...):
1) Voglio ottenere che il foglio "Riassunto" generi un elenco di tutti i nomi in ordine alfabetico (1 ricorrenza per nome) sulla prima colonna, in modo che nelle colonne a seguire io possa far visualizzare il numero di presenze per ogni mese. Qundi, la colonna A sarà "Nome", B = "Gennaio", C = "Febbraio", eccetera. All'incrocio tra il nome della persona e il mese metterò un Cerca.verticale per andare a pescare l'informazione voluta.
2) Un problema è che la cartella non parte già con 12 fogli, uno per ogni mese, ma il foglio di Marzo sarà copiato e messo dopo quello di Febbraio. Invece, il foglio Riassunto sarà già presente.
3) Per il punto 2), l'elenco di nomi nel foglio "Riassunto" potrà man mano diventare più lungo ad ogni aggiornamento.
4) Ogni foglio con il nome del mese (Gennaio, Febbraio, Marzo...) ha una denominazione di range Persone sulle celle dei nomi di persone. Il nome del range è sempre uguale, visto che ogni foglio mensile viene semplicemente copiato con l'opzione clic-destro sulla linguetta del foglio.
Ho verificato che questo non comporta errori: se sono nel foglio Gennaio e dal menu a tendina scelgo il nome Persone, lui mi fa vedere solo quello di Gennaio. Stessa cosa succede con gli altri fogli.
Spero di essere stato chiaro. In caso contrario, posso mandare il file e dare ulteriori spiegazioni.
Grazie in anticipo per la collaborazione,
Ruben