Salve a tutti stavo per postare nella sezione office window ma forse qui è meglio.... al massimo verrà spostato...
Trattasi di un semplicissimo problema in OpenOffice Calc, che come molti uso come un semplice e molto ordinato database esattamente nell'assai più classica lista di film in dvd.....
Il problema stà nell'ordinamento alfabetico :
come faccio a ordinare l'intero foglio in modo alfabetico per una determinata colonna a scelta in modo che i dati non si incrocino???
Esperienze:
io con excel selezionavo una colonna facevo ordinamento e mi chedeva se espandere la selezione e via il gioco era fatto in'oltre la prima riga dove ho la spiegazione delle colonne (titolo, durata, data, posizione, ecc) rimaneva automaticamente in testa al foglio
Prove su Oo:
selezionando l'intero documento dall'incrocio di righe e colonne poi con ctrl deselezionavo la prima riga così rimaneva in testa e in questo modo mi ordina tutto il documento in base alla prima colonna Ma se volessi farlo in base ad un'altra??
ho provato vari incroci di selezioni/deselezioni ma non funziona...
non'è che in qualche menù nascosto c'è l'impostazione che mi aiuterebbe???
ah... per completezza il file l'avevo creato con excel e per ora lo stò ancora aggiornando e salvando con estensione xls ma con OpenOffice .. ho provato a salvarlo nel suo formato ma le cose non mi sembrano cambiate.....
ringrazio anticipatamente