ciao Maestro,
scusami per il ritardo nel risponderti, ma il lavoro viene prima della passione, e solo ora ho trovato il tempo di provare il tuo codice [sublime...]
allora, come ogni buon Maestro che si rispetti, di tanto in tanto occorre mettere alla prova l'Allievo... infatti, se provi la macro inserendo le righe aggiunte nella posizione da te riportata, si ottiene una gif di dimensioni identiche a quella che otterresti facendo copia/incolla [fantastico] solo che completamente bianca; ma se invece posponi le due righe aggiunte a Selection.CopyPicture Appearance:=xlScreen, Format:=xlBitmap si fa centro perfetto: gif di dimensioni identiche con l'immagine a colori; che dire Anthony, io ho finito gli aggettivi...
se solo avessi trovato questo forum prima...
comunque, a beneficio di tutti gli utenti, ecco il codice che completo [o almeno quello che funziona con excel 2007]
- Codice: Seleziona tutto
Sub convertiGif()
'genera un file .gif della selezione del foglio attivo
Range("d2:ac48").Select '<<<I dati sul foglio excel, es. celle d2:ac48
Selection.CopyPicture Appearance:=xlScreen, Format:=xlBitmap '<<< copia come bmp
GifLargh = Selection.Width + 10 '<<<attribuisci a GifLarg il valore Width + 10
GifAlt = Selection.Height + 10 '<<<attribuisci a GifAlt il valore Height + 10
Sheets("GA-FileGiornate").Select '<<<[seleziona il foglio GA-FileGiornate
Dim ch As ChartObject '<<<[dichiara variabile ch come ChartObject
Set ch = Sheets("GA-FileGiornate").ChartObjects.Add(1, 1, GifLargh, GifAlt)
ActiveSheet.ChartObjects(1).Activate
ActiveChart.ChartArea.Select
ActiveChart.Paste
Worksheets("GA-FileGiornate").ChartObjects(1).Chart.Export _
Filename:="C:\000-Ruolini\DEF\Xls-2007_v02_ITA_macro\ruolini\uno.gif", FilterName:="GIF"
ActiveSheet.ChartObjects(1).Delete
End Sub
ho sempre imparato molto in fretta tutto quanto attiene l'informatica, ma da quando leggo questo forum, sto facendo psssi da gigante.
grazie anthony47
marco
ps: il resto del codice non l'ho volutamente commentato, perchè il principio di base di un forum deve essere [almeno secondo me] "leggi, studia e aguzza l'ingegno...