Salve a tutti!
Da qualche tempo ho un problema abbastanza strano, premetto che non accade regolarmente o almeno non accadeva regolarmente fino a ieri.
All'avvio del pc (proprio del pc, dal pulsante) l'alimentazine parte, ventole, led tutto a posto... ma la scheda madre non risponde
mi spiego meglio: NON c'è nessun beep dell'altoparlante di sistema, non parte il bios e quindi il monitor non riceve nessun segnale. La scheda madre è una ASUS p5q pro.
Questo succedeva ogni tanto... rirpovando a spegnere e riaccendere l'alimentatore (sempre dal pulsante di avvio) prima o poi il sistema si avviava. Fino a ieri. Ieri non ne ha proprio voluto sapere.
Mi sono letto il manuale e, cito testuale, se all'avvio il sistema non risponde (con i beep) in 30 secondi significa che il test d'avvio della scheda è fallito. Controllare i jumper e i cablaggi.
Boh... allora che ho fatto? Con fare perplesso ho aperto il case e, manualmente, ho controllato quanto i cablaggi fossero saldi: quelli di alimentazione della scheda, i jumper sulla scheda, e quelli delle ventole di raffreddamento. Ho fatto diversi tentativi di accensione e tutti hanno dato esito postivo. Il 3d lo sto scrivendo proprio con il pc.
Però... la curiosità è tanta
- avete mai avuto problemi di questo tipo?
- se dovesse ricarpitarmi cosa effettivamente potrebbe essere? quali pezzi dovrei diagnosticare? (la scheda madre stessa? l'alimentatore? le ram? il processore?)
Grazie mille! Sapete... non ho avuto grosse esperienze di parti difettate e quindi non so intuire bene dai segnali quale potrebbe essere la parte in guasto o cmq da ispezionare.