marck ha scritto:Ma cosa mi consigli di acquistare IDE o SATA perche' ho visto che tra i due hanno attachi e cavi di collegamento completamente diversi,il mio dubbio piu' grande e questo ma il mio pc puo' montare sia IDE che SATA ?
Mi pare che ti abbiamo già risposto a tutto, non fare domande a raffica, leggi attentamente quanto ti scriviamo!
Riassumo.
SI, puoi montare sia IDE che SATA, già detto e ridetto.
Ti abbiamo però detto che dal masterizzatore SATA potresti non riuscire a fare il boot, mentre con quello IDE è sicuro che puoi farlo, quindi per te abbiamo detto che è meglio IDE.
Ti ho anche già detto che puoi smetterla di preoccuparti della compatibilità con i sistemi operativi, con la scheda madre e col colore dei mobili in soggiorno. L'unico crirterio è "ho l'attacco sulla scheda madre?" e tu ce li hai. Fine.
SATA è un più veloce come trasferimento ma sul masterizzatore non te ne accorgeresti più di tanto.
Montarlo è molto facile soprattutto se lo metti al posto del vecchio (anche perchè cosa lo lasci a fare???)
Ricorda solo di togliere la spina prima di fare qualsiasi cosa (non basta che il PC sia spento) e di maneggiare tutto con cura. Per il resto basta togliere due cavi dal vecchio masterizzatore (cavo dati e cavo alimentazione), togliere un paio di viti, e poi rimontare cavi e viti per il nuovo esattamente allo stesso modo.